COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono
prescindere dalla qualità dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Interessante anche sottolineare che nel corso degli ultimi 4 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata
con un incremento significativo della percentuale di operatori “senior” e “permanenti”.
Tabella collaboratori/personale
| 2012 | 2013 | 2014 | 2015 |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Operatori Junior | 18 | 25 | 19 | 24 | 19 | 25 | 21 | 27 |
Operatori Senior | 34 | 47 | 40 | 50 | 40 | 53 | 39 | 50 |
Operatori Permanenti | 21 | 28 | 21 | 26 | 17 | 22 | 18 | 23 |
Totale | 73 | 100 | 80 | 100 | 76 | 100 | 78 | 100 |
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente,
a tempo indeterminato e non.
Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro
Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in
grado di offrire uguale o maggiore “Sicurezza”, di favorire uguale o maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei
diritti”. Sia per il personale a tempo indeterminato che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita
professionale” percepita “Migliore” o “Uguale” rispettivamente per il 85% e per l’82% del personale.
Personale a tempo indeterminato
| 2013 | 2014 | 2015 |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so |
Sicurezza del posto di lavoro | 48 | 38 | 0 | 14 | 50 | 37 | 3 | 10 | 39 | 57 | 0 | 4 |
Crescita professionale | 41 | 45 | 4 | 10 | 43 | 47 | 7 | 3 | 39 | 46 | 7 | 7 |
Tutela dei diritti | 14 | 69 | 10 | 7 | 20 | 80 | 0 | 0 | 11 | 71 | 0 | 18 |
Personale a tempo determinato
| 2013 | 2014 | 2015 |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so |
Sicurezza del posto di lavoro | 9 | 53 | 29 | 9 | 4 | 55 | 28 | 13 | 2 | 55 | 38 | 2 |
Crescita professionale | 32 | 50 | 15 | 3 | 43 | 39 | 13 | 5 | 29 | 43 | 21 | 7 |
Tutela dei diritti | 6 | 67 | 15 | 12 | 7 | 59 | 17 | 17 | 7 | 62 | 24 | 7 |
Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2015, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello
a tempo determinato. Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 50% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”. Registriamo un lieve
peggioramento delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate sia dal personale a tempo indeterminato che dal personale a tempo determinato; per i primi la percentuale
complessiva di soddisfazione scende al 67% (contro il 73% del 2014), per i secondi la percentuale di risposte positive è passata dall’91% del 2014 al 79% del 2015.
A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo
indeterminato ha indicato di essere per il 7% “Molto soddisfatto” e per il 46% “Soddisfatto”, il 39% di essere “Poco soddisfatto” per il 4% di essere “Insoddisfatto”,
rispetto al 2014 è diminuita del 3% la percentuale di insoddisfatti ed è aumentata complessivamente del 3% la percentuale di giudizi positivi (“Molto soddisfatto” e
“Soddisfatto”). Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.
Personale a tempo indeterminato
| 2013 | 2014 | 2015 |
Soddisfazione del personale | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so |
Posizione attuale | 14 | 62 | 17 | 0 | 7 | 13 | 67 | 17 | 3 | 0 | 11 | 75 | 14 | 0 | 0 |
Servizi erogati dall'azienda | 10 | 59 | 28 | 3 | 0 | 3 | 87 | 10 | 0 | 0 | 4 | 79 | 14 | 0 | 4 |
Clima aziendale | 21 | 58 | 14 | 7 | 0 | 10 | 63 | 27 | 0 | 0 | 21 | 46 | 21 | 7 | 4 |
Rapporto con i colleghi | 45 | 48 | 7 | 0 | 0 | 33 | 64 | 3 | 0 | 0 | 32 | 57 | 7 | 4 | 0 |
Rapporti con i superiori | 35 | 41 | 21 | 0 | 3 | 33 | 44 | 23 | 0 | 0 | 32 | 50 | 18 | 0 | 0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione | 7 | 45 | 45 | 3 | 0 | 7 | 43 | 43 | 7 | 0 | 7 | 46 | 39 | 4 | 0 |
Personale a tempo determinato
| 2013 | 2014 | 2015 |
Soddisfazione del personale | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so |
Posizione attuale | 6 | 48 | 33 | 7 | 6 | 6 | 48 | 33 | 7 | 6 | 10 | 48 | 36 | 7 | 0 |
Servizi erogati dall'azienda | 6 | 80 | 7 | 2 | 5 | 6 | 80 | 7 | 2 | 5 | 10 | 69 | 14 | 5 | 2 |
Clima aziendale | 17 | 74 | 9 | 0 | 0 | 17 | 74 | 9 | 0 | 0 | 19 | 60 | 14 | 2 | 5 |
Rapporto con i colleghi | 51 | 47 | 2 | 0 | 0 | 51 | 47 | 2 | 0 | 0 | 40 | 55 | 5 | 0 | 0 |
Rapporti con i superiori | 13 | 72 | 11 | 2 | 2 | 13 | 72 | 11 | 2 | 2 | 24 | 62 | 12 | 2 | 0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione | 7 | 72 | 17 | 4 | 0 | 7 | 72 | 17 | 4 | 0 | 7 | 71 | 17 | 5 | 0 |
Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere le “Condizioni di lavoro” e “Imparare”. Questi dati, combinati con
la relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora di più, la attenzione dei collaboratori
alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero).
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un’opportunità per
l’inserimento nel mondo del lavoro. Molta importanza è data anche alle condizioni di lavoro, infatti risultano al secondo posto tra gli aspetti più importanti.
Personale a tempo indeterminato
| 2013 | 2014 | 2015 |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto |
Stipendio | 0 | 5 | 4 | 1 | 5 | 5 | 1 | 1 | 7 |
Imparare | 9 | 4 | 5 | 3 | 8 | 7 | 3 | 8 | 3 |
Condizioni di lavoro | 9 | 3 | 4 | 14 | 2 | 2 | 9 | 6 | 4 |
Possibilità di migliorare | 2 | 7 | 5 | 5 | 1 | 7 | 5 | 5 | 2 |
Rapporto con i colleghi | 6 | 3 | 5 | 4 | 2 | 5 | 3 | 6 | 3 |
Orario | 2 | 2 | 4 | 3 | 5 | 2 | 4 | 1 | 4 |
Rapporto con i superiori | 1 | 5 | 2 | 0 | 7 | 2 | 3 | 1 | 5 |
Personale a tempo determinato
| 2013 | 2014 | 2015 |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto |
Stipendio | 3 | 8 | 5 | 6 | 10 | 11 | 6 | 5 | 6 |
Imparare | 6 | 10 | 8 | 15 | 7 | 11 | 14 | 7 | 8 |
Condizioni di lavoro | 9 | 4 | 7 | 14 | 6 | 7 | 10 | 6 | 5 |
Possibilità di migliorare | 6 | 3 | 5 | 8 | 14 | 8 | 7 | 9 | 6 |
Rapporto con i colleghi | 8 | 3 | 4 | 7 | 7 | 12 | 2 | 11 | 7 |
Orario | 0 | 2 | 2 | 3 | 7 | 4 | 2 | 3 | 3 |
Rapporto con i superiori | 2 | 4 | 3 | 1 | 3 | 1 | 1 | 1 | 7 |
L’analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe
in campo dalla Direzione per ulteriori miglioramenti futuri.
Composizione del personale
Nel corso del 2015 il numero di personale impiegato ha registrato una leggera flessione rispetto all’anno precedente.
Composizione del personale
| 2012 | | 2013 | | 2014 | | 2015 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Personale dipendente | 89 | 68 | 68 | 58 | 69 | 56 | 71 | 63 |
Personale non dipendente | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale interinale | 36 | 28 | 45 | 38 | 52 | 42 | 39 | 35 |
Collaboratori | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Stagisti | 3 | 2 | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Volontari | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Liberi professionisti | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 | 2 | 2 |
Totale | 130 | 100 | 118 | 100 | 124 | 100 | 113 | 100 |
Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica,
funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale
Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, il 49% del personale ha un età inferiore ai 35 anni; si rimarca in questo modo l’orientamento della società a sostenere
e incrementare l’occupazione giovanile e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.
Consistenza per età
| 2012 | | 2013 | | 2014 | | 2015 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Dai 18 ai 25 | 17 | 19 | 9 | 13 | 8 | 12 | 7 | 10 |
Dai 25 ai 35 | 38 | 43 | 24 | 35 | 24 | 35 | 28 | 39 |
Dai 35 ai 45 | 27 | 30 | 29 | 43 | 30 | 43 | 24 | 34 |
Oltre i 45 | 7 | 8 | 6 | 9 | 7 | 10 | 12 | 17 |
Totale | 89 | 100 | 68 | 100 | 69 | 100 | 71 | 100 |
Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del servizio erogato: il 76% dei collaboratori
è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 21% è laureato.
Consistenza per livello di istruzione
| 2012 | | 2013 | | 2014 | | 2015 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Elementare | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Media | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Diploma professionale | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 | 2 | 3 |
Superiori | 63 | 71 | 49 | 71 | 53 | 77 | 54 | 76 |
Università | 24 | 27 | 17 | 27 | 14 | 20 | 15 | 21 |
Totale | 89 | 100 | 68 | 100 | 69 | 100 | 71 | 100 |
L’anzianità lavorativa del personale per il 52%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione di collaboratori a tempo
determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 7% dai 2 ai 5 anni, un 11% dai 5 ai 10 anni e il 30% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2015 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la società esercita sul
territorio di riferimento.
Per garantire un servizio tempestivo e continuo è fondamentale avere un organico e una struttura “elastica”; ecco perché la componente “collaboratori a tempo determinato”
è preponderante (53%, contro il 52% del 2014).
Tipologia contrattuale
| 2012 | | 2013 | | 2014 | | 2015 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Tempo determinato | 59 | 66 | 35 | 51 | 36 | 52 | 38 | 54 |
Tempo indeterminato | 30 | 34 | 33 | 49 | 33 | 48 | 33 | 46 |
Formazione lavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Apprendistato | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 89 | 100 | 68 | 100 | 69 | 100 | 71 | 100 |
L’analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per poca significatività.
Organizzazione del lavoro
L’impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce
rigorosamente e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati.
L’aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile,
il quale imposta l’organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l’orientamento generale dato dalla Direzione.
Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell’anno 2015 non si è verificata nessuna dimissione.
Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un’attenta selezione del personale basata su una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui
finalizzati alla valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi.
La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del
personale è, infatti, del 79% nel 2015.
Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2015 abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa
€ 64.000 (65.000 € nel 2014).
L’azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio
nel mese di ottobre e si conclude a settembre dell’anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene conto anche delle necessità formative e dei giudizi sul
Piano Formativo precedente, rilevati attraverso un apposito questionario sottoposto al personale.
Nel corso del 2015 è stata replicata e potenziata l’esperienza di formazione residenziale molto utile anche per il miglioramento della condivisione e del clima interni.
Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Terziario, Distribuzione e Servizi.
Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia.
Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema
premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti.
I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l’accesso agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso
per diverse tipologie di spese mediche.
Nel corso del 2015 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali
danni all’autovettura che dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari a 7.853,60 €.
Suddivisione in % dei costi del personale
| 2012 | 2013 | 2014 | 2015 |
Stipendi | 65,00% | 65,11% | 65,91% | 65,91% |
Sistema premiante | 4,17% | 4,27% | 3,16% | 3,41% |
TFR | 5,76% | 5,60% | 5,46% | 5,53% |
Contributi previdenziali/assistenziali | 20,27% | 20,91% | 21,32% | 21,41% |
Assicurazioni | 0,37% | 0,37% | 0,32% | 0,32% |
Formazione a catalogo | 0,50% | 0,14% | 0,01% | 0,20% |
Altri costi del personale | 3,83% | 3,61% | 3,82% | 3,22% |