IDENTITA' AZIENDALE

ASSETTO ISTITUZIONALE
Storia aziendale
In quanto soggetto promosso dalle Acli, agiamo, nel quadro normativo specifico per la natura giuridica e per il campo di attività, attraverso i nostri strumenti di Governance:
* lo Statuto, che regolamenta gli organi sociali, la loro composizione e il relativo funzionamento;
* lo Statuto ed i Regolamenti delle Acli, che ne definiscono valori, scopi, ambiti, obiettivi, regolando il funzionamento degli organi sociali, fissando anche i valori e i
   comportamenti per le imprese promosse dalla Associazione;
* il Sistema di Gestione per la Qualità, quale riferimento per l’intero modello organizzativo; 
* la Convenzione tra noi e Caf Acli nella quale sono individuati, tra l’altro, standard organizzativi, operativi ed economico - finanziari;
* il Bilancio Sociale come strumento di gestione, pianificazione e coordinamento di tutti gli aspetti connessi alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Siamo un’impresa con originaria derivazione dalla Associazione Acli.
Costituiti nel 1995, ci siamo strutturati per garantire la presenza e l’operatività in modo capillare in tutta la provincia di Trento; oggi forniamo assistenza e
consulenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali; è nel nostro spirito, infatti, operare a garanzia del contribuente e del
cittadino con l’obiettivo di renderlo sempre più consapevole dei propri diritti e responsabile dei propri doveri.

Mettiamo a disposizione, nella sola provincia di Trento, una rete composta da 11 Centri Operativi e da oltre 140 punti di recapito periodici;
in alcuni periodi dell’anno, la presenza è ampliata con la copertura di altre 9 sedi operative (Ala, Gardolo, Lavis, Malè, Mori, Pozza di Fassa, Storo,
Trento - San Giuseppe e Vezzano) e con l’attivazione di altri punti di recapito periodico distribuiti sul territorio coinvolgendo nel servizio più di 90 operatori adeguatamente
formati ed in grado di ricevere ed assistere la clientela.

I continui e consistenti investimenti in tecnologie e formazione del personale, consentono, oggi, di offrire ai cittadini servizi di consolidata ed elevata qualità ed affidabilità. 
Anno 2014 - Copertura territorio - Centri Operativi e Punti periferici

Riassumendo, siamo oggi leader nei servizi relativi alla sfera fiscale del cittadino, quali:

* adempimenti inerenti ai Caf (Centri di Assistenza Fiscale): trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazione fiscale, la gestione delle dichiarazioni reddituali richieste annualmente dai maggiori Enti Pensionistici;
* assistenza alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi (modello 730 e modello UNICO);
* assistenza alla compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e rilascio dell’attestazione ISEE ed ISEU;
* assistenza alla compilazione delle dichiarazioni ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare richiesta dall’Ente Provincia Autonoma di Trento e da altri Enti collegati) e delle eventuali domande richieste dai vari Servizi ovvero da altri Enti e/o Amministrazioni collegate;
* dichiarazioni ai fini IMU, predisposizione dei modelli di pagamento e relative variazioni;
* dichiarazioni di successione, voltura catastale, intavolazione della proprietà ed adempimenti fiscali e previdenziali connessi;
* tenuta contabilità per professionisti e piccole imprese;
* in collaborazione con un altro soggetto del sistema Acli di Trento, tenuta contabilità ed adempimenti fiscali per imprenditori agricoli;
* assistenza fiscale e contabile a favore di Enti Non Commerciali e Parrocchie;
* assistenza negli adempimenti in capo alle famiglie con lavoratori domestici;
* assistenza ai piccoli proprietari nella gestione dei contratti di locazione ad uso abitativo.