RELAZIONE SOCIALE

COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono
prescindere dalla qualità dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2014, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di n. 0 unità. Interessante anche sottolineare
che nel corso degli ultimi 4 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo
della percentuale di operatori “senior” e “permanenti”.

 Tabella collaboratori/personale
2011201220132014
Nr%Nr%Nr%Nr
Operatori Junior21281825192419
Operatori Senior33453447405040
Operatori Permanenti20272128212617
Totale74100731008010076
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo indeterminato e non. Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di offrire uguale o maggiore “Sicurezza”, di favorire uguale o maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”. Sia per il personale a tempo indeterminato che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale” percepita “Migliore” o “Uguale” rispettivamente per il 90% e per l’82% del personale.
 Personale a tempo indeterminato

201220132014
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre:Di piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon so
%
Sicurezza del posto di lavoro67280048380145037310
Crescita professionale5639064145410434773
Tutela dei diritti2861661469107208000

 Personale a tempo determinato

201220132014
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre:Di piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon so
%
Sicurezza del posto di lavoro03350179532994552813
Crescita professionale175003332501534339135
Tutela dei diritti050331766715127591717
Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2014, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello a
tempo determinato.
Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 50% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”.
Registriamo un lieve peggioramento delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate dal personale a tempo indeterminato e un miglioramento per il personale a tempo
determinato; per i primi la percentuale complessiva di soddisfazione scende al 73% (contro il 79% del 2013), per i secondi la percentuale di risposte positive è
passata dall’85% del 2013 al 91% del 2014.

A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo
indeterminato ha indicato di essere per il 7% “Molto soddisfatto” e per il 43% “Soddisfatto”, il 43% di essere “Poco soddisfatto” per il 7% di essere “Insoddisfatto”,
rispetto al 2013 è aumentata del 4% la percentuale di insoddisfatti ed è diminuita complessivamente del 2% la percentuale di giudizi positivi (“Molto soddisfatto” e
“Soddisfatto”). Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.
 Personale a tempo indeterminato

201220132014
Soddisfazione del personaleMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon so
%
Posizione attuale11836001462170713671730
Servizi erogati dall'azienda1178606105928303871000
Clima aziendale175628002158147010632700
Rapporto con i colleghi227260045487003364300
Rapporti con i superiori226711003541210333442300
Rapporto Retribuzione/Mansione06130674545307434370

 Personale a tempo determinato

201220132014
Soddisfazione del personaleMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon so
%
Posizione attuale083170066523606483376
Servizi erogati dall'azienda1783000682633680725
Clima aziendale1783000206515001774900
Rapporto con i colleghi673300053470005147200
Rapporti con i superiori176717001270123313721122
Rapporto Retribuzione/Mansione1733500095038307721740
Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere le “Condizioni di lavoro” e la “Possibilità di Migliorare”.
Questi dati, combinati con la relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora di
più, la attenzione dei collaboratori alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero). 
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità
per l’inserimento nel mondo del lavoro. Molta importanza è data anche alle condizioni di lavoro, infatti risultano al secondo posto tra gli aspetti più importanti.
 Personale a tempo indeterminato

201220132014
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino SrlPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo posto
%
Stipendio044054155
Imparare234945387
Condizioni di lavoro7119341422
Possibilità di migliorare233275517
Rapporto con i colleghi221635425
Orario212224352
Rapporto con i superiori231152072

 Personale a tempo determinato

201220132014
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino SrlPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo posto
%
Stipendio00238561011
Imparare130610815711
Condizioni di lavoro3009471467
Possibilità di migliorare1006358148
Rapporto con i colleghi1128347712
Orario010022374
Rapporto con i superiori012243131

L’analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe in campo dalla Direzione per ulteriori miglioramenti futuri.
Composizione del personale
Nel corso del 2014 il numero di personale impiegato è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.
 Composizione del personale

2011201220132014
Nr%Nr%Nr%Nr%
Personale dipendente97 80 89 68 68 58 69 56
Personale non dipendente0 0 0 0 0 0 0 0
Personale interinale20 17 36 28 45 38 52 42
Collaboratori4 3 2 2 2 2 1 1
Stagisti0 0 3 2 2 2 0 0
Volontari0 0 0 0 0 0 0 0
Liberi professionisti0 0 0 0 1 1 2 1
Totale121 100 130 100 118 100 124 100

Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica, funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale

Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, il 47% del personale ha un età inferiore ai 35 anni; si rimarca in questo modo l’orientamento della società a sostenere e incrementare l’occupazione giovanile e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.

 Consistenza per età

2011201220132014
Nr%Nr%Nr%Nr%
Dai 18 ai 2518 19 17 19 9 13 8 12
Dai 25 ai 3548 49 38 43 24 35 24 35
Dai 35 ai 4524 25 27 30 29 43 30 43
Oltre i 457 7 7 8 6 9 7 10
Totale97 100 89 100 68 100 69 100
Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del servizio erogato:
il 77% dei collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 20% è laureato.
 Consistenza per livello di istruzione

2011201220132014
Nr%Nr%Nr%Nr%
Elementare0 0 0 0 0 0 0 0
Media0 0 0 0 0 0 0 0
Diploma professionale1 1 2 2 2 2 2 3
Superiori66 68 63 71 49 71 53 77
Università30 31 24 27 17 27 14 20
Totale97 100 89 100 68 100 69 100
L’anzianità lavorativa del personale per il 54%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione di collaboratori
a tempo determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 11% dai 2 ai 5 anni, un 9% dai 5 ai 10 anni e il 26% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2014 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la società
esercita sul territorio di riferimento.
Per garantire un servizio tempestivo e continuo è fondamentale avere un organico e una struttura “elastica”; ecco perché la componente “collaboratori a
tempo determinato” è preponderante (52%, contro il 51% del 2013)
 Tipologia contrattuale

2011201220132014
Nr%Nr%Nr%Nr%
Tempo determinato66 68 59 66 35 51 36 52
Tempo indeterminato29 30 30 34 33 49 33 48
Formazione lavoro0 0 0 0 0 0 0 0
Apprendistato2 2 0 0 0 0 0 0
Totale97 100 89 100 68 100 69 100

L’analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per poca significatività.

Organizzazione del lavoro
L’impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce rigorosamente e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati. L’aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile, il quale imposta l’organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l’orientamento generale dato dalla Direzione.

Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell’anno 2014 non si è verificata nessuna dimissione.

Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un’attenta selezione del personale basata su una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui finalizzati alla valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi. La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del personale è, infatti, del 79% nel 2014.

Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2014 abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa 65.000 € (65.000 € nel 2013). L’azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre e si conclude a settembre dell’anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene conto anche delle necessità formative e dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati attraverso un apposito questionario sottoposto al personale. Nel corso del 2014, anche se prevista da Piano Formativo, non è stata replicata l’esperienza di formazione residenziale che per motivi organizzativi è stata spostata a febbraio 2015.

Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Terziario, Distribuzione e Servizi. Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia. Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti. I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l’accesso agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso per diverse tipologie di spese mediche. Nel corso del 2014 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali danni all’autovettura che dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari a 9.025,00 €.

 Suddivisione in % dei costi del personale

2011201220132014
Stipendi65,89 %65,00 %65,11 %65,91 %
Sistema premiante4,04 %4,17 %4,27 %3,16 %
TFR5,84 %5,76 %5,60 %5,46 %
Contributi previdenziali/assistenziali20,47 %20,27 %20,91 %21,32 %
Buoni pasto0,09 %0,09 %0,05 %0,10 %
Assicurazioni0,34 %0,37 %0,37 %0,32 %
Formazione a catalogo0,31 %0,50 %0,14 %0,01 %
Altri costi del personale3,03 %3,83 %3,56 %3,72 %