COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono
prescindere dalla qualità dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2014, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di n. 0 unità. Interessante anche sottolineare
che nel corso degli ultimi 4 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo
della percentuale di operatori “senior” e “permanenti”.
Tabella collaboratori/personale
| 2011 | 2012 | 2013 | 2014 |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr |
Operatori Junior | 21 | 28 | 18 | 25 | 19 | 24 | 19 |
Operatori Senior | 33 | 45 | 34 | 47 | 40 | 50 | 40 |
Operatori Permanenti | 20 | 27 | 21 | 28 | 21 | 26 | 17 |
Totale | 74 | 100 | 73 | 100 | 80 | 100 | 76 |
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo
indeterminato e non.
Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro
Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di
offrire uguale o maggiore “Sicurezza”, di favorire uguale o maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”.
Sia per il personale a tempo indeterminato che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale”
percepita “Migliore” o “Uguale” rispettivamente per il 90% e per l’82% del personale.
Personale a tempo indeterminato
| 2012 | 2013 | 2014 |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so |
% |
Sicurezza del posto di lavoro | 67 | 28 | 0 | 0 | 48 | 38 | 0 | 14 | 50 | 37 | 3 | 10 |
Crescita professionale | 56 | 39 | 0 | 6 | 41 | 45 | 4 | 10 | 43 | 47 | 7 | 3 |
Tutela dei diritti | 28 | 61 | 6 | 6 | 14 | 69 | 10 | 7 | 20 | 80 | 0 | 0 |
Personale a tempo determinato
| 2012 | 2013 | 2014 |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so |
% |
Sicurezza del posto di lavoro | 0 | 33 | 50 | 17 | 9 | 53 | 29 | 9 | 4 | 55 | 28 | 13 |
Crescita professionale | 17 | 50 | 0 | 33 | 32 | 50 | 15 | 3 | 43 | 39 | 13 | 5 |
Tutela dei diritti | 0 | 50 | 33 | 17 | 6 | 67 | 15 | 12 | 7 | 59 | 17 | 17 |
Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2014, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello a
tempo determinato.
Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 50% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”.
Registriamo un lieve peggioramento delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate dal personale a tempo indeterminato e un miglioramento per il personale a tempo
determinato; per i primi la percentuale complessiva di soddisfazione scende al 73% (contro il 79% del 2013), per i secondi la percentuale di risposte positive è
passata dall’85% del 2013 al 91% del 2014.
A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo
indeterminato ha indicato di essere per il 7% “Molto soddisfatto” e per il 43% “Soddisfatto”, il 43% di essere “Poco soddisfatto” per il 7% di essere “Insoddisfatto”,
rispetto al 2013 è aumentata del 4% la percentuale di insoddisfatti ed è diminuita complessivamente del 2% la percentuale di giudizi positivi (“Molto soddisfatto” e
“Soddisfatto”). Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.
Personale a tempo indeterminato
| 2012 | 2013 | 2014 |
Soddisfazione del personale | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so |
% |
Posizione attuale | 11 | 83 | 6 | 0 | 0 | 14 | 62 | 17 | 0 | 7 | 13 | 67 | 17 | 3 | 0 |
Servizi erogati dall'azienda | 11 | 78 | 6 | 0 | 6 | 10 | 59 | 28 | 3 | 0 | 3 | 87 | 10 | 0 | 0 |
Clima aziendale | 17 | 56 | 28 | 0 | 0 | 21 | 58 | 14 | 7 | 0 | 10 | 63 | 27 | 0 | 0 |
Rapporto con i colleghi | 22 | 72 | 6 | 0 | 0 | 45 | 48 | 7 | 0 | 0 | 33 | 64 | 3 | 0 | 0 |
Rapporti con i superiori | 22 | 67 | 11 | 0 | 0 | 35 | 41 | 21 | 0 | 3 | 33 | 44 | 23 | 0 | 0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione | 0 | 61 | 3 | 0 | 6 | 7 | 45 | 45 | 3 | 0 | 7 | 43 | 43 | 7 | 0 |
Personale a tempo determinato
| 2012 | 2013 | 2014 |
Soddisfazione del personale | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so |
% |
Posizione attuale | 0 | 83 | 17 | 0 | 0 | 6 | 65 | 23 | 6 | 0 | 6 | 48 | 33 | 7 | 6 |
Servizi erogati dall'azienda | 17 | 83 | 0 | 0 | 0 | 6 | 82 | 6 | 3 | 3 | 6 | 80 | 7 | 2 | 5 |
Clima aziendale | 17 | 83 | 0 | 0 | 0 | 20 | 65 | 15 | 0 | 0 | 17 | 74 | 9 | 0 | 0 |
Rapporto con i colleghi | 67 | 33 | 0 | 0 | 0 | 53 | 47 | 0 | 0 | 0 | 51 | 47 | 2 | 0 | 0 |
Rapporti con i superiori | 17 | 67 | 17 | 0 | 0 | 12 | 70 | 12 | 3 | 3 | 13 | 72 | 11 | 2 | 2 |
Rapporto Retribuzione/Mansione | 17 | 33 | 50 | 0 | 0 | 9 | 50 | 38 | 3 | 0 | 7 | 72 | 17 | 4 | 0 |
Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere le “Condizioni di lavoro” e la “Possibilità di Migliorare”.
Questi dati, combinati con la relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora di
più, la attenzione dei collaboratori alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero).
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità
per l’inserimento nel mondo del lavoro. Molta importanza è data anche alle condizioni di lavoro, infatti risultano al secondo posto tra gli aspetti più importanti.
Personale a tempo indeterminato
| 2012 | 2013 | 2014 |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto |
% |
Stipendio | 0 | 4 | 4 | 0 | 5 | 4 | 1 | 5 | 5 |
Imparare | 2 | 3 | 4 | 9 | 4 | 5 | 3 | 8 | 7 |
Condizioni di lavoro | 7 | 1 | 1 | 9 | 3 | 4 | 14 | 2 | 2 |
Possibilità di migliorare | 2 | 3 | 3 | 2 | 7 | 5 | 5 | 1 | 7 |
Rapporto con i colleghi | 2 | 2 | 1 | 6 | 3 | 5 | 4 | 2 | 5 |
Orario | 2 | 1 | 2 | 2 | 2 | 4 | 3 | 5 | 2 |
Rapporto con i superiori | 2 | 3 | 1 | 1 | 5 | 2 | 0 | 7 | 2 |
Personale a tempo determinato
| 2012 | 2013 | 2014 |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto |
% |
Stipendio | 0 | 0 | 2 | 3 | 8 | 5 | 6 | 10 | 11 |
Imparare | 1 | 3 | 0 | 6 | 10 | 8 | 15 | 7 | 11 |
Condizioni di lavoro | 3 | 0 | 0 | 9 | 4 | 7 | 14 | 6 | 7 |
Possibilità di migliorare | 1 | 0 | 0 | 6 | 3 | 5 | 8 | 14 | 8 |
Rapporto con i colleghi | 1 | 1 | 2 | 8 | 3 | 4 | 7 | 7 | 12 |
Orario | 0 | 1 | 0 | 0 | 2 | 2 | 3 | 7 | 4 |
Rapporto con i superiori | 0 | 1 | 2 | 2 | 4 | 3 | 1 | 3 | 1 |
L’analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche
attività messe in campo dalla Direzione per ulteriori miglioramenti futuri.
Composizione del personale
Nel corso del 2014 il numero di personale impiegato è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.
Composizione del personale
| 2011 | | 2012 | | 2013 | | 2014 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Personale dipendente | 97 | 80 | 89 | 68 | 68 | 58 | 69 | 56 |
Personale non dipendente | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale interinale | 20 | 17 | 36 | 28 | 45 | 38 | 52 | 42 |
Collaboratori | 4 | 3 | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 |
Stagisti | 0 | 0 | 3 | 2 | 2 | 2 | 0 | 0 |
Volontari | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Liberi professionisti | 0 | 0 | 0 | 0 | 1 | 1 | 2 | 1 |
Totale | 121 | 100 | 130 | 100 | 118 | 100 | 124 | 100 |
Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica,
funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale
Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, il 47% del personale ha un età inferiore ai 35 anni;
si rimarca in questo modo l’orientamento della società a sostenere e incrementare l’occupazione giovanile
e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.
Consistenza per età
| 2011 | | 2012 | | 2013 | | 2014 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Dai 18 ai 25 | 18 | 19 | 17 | 19 | 9 | 13 | 8 | 12 |
Dai 25 ai 35 | 48 | 49 | 38 | 43 | 24 | 35 | 24 | 35 |
Dai 35 ai 45 | 24 | 25 | 27 | 30 | 29 | 43 | 30 | 43 |
Oltre i 45 | 7 | 7 | 7 | 8 | 6 | 9 | 7 | 10 |
Totale | 97 | 100 | 89 | 100 | 68 | 100 | 69 | 100 |
Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del servizio erogato:
il 77% dei collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 20% è laureato.
Consistenza per livello di istruzione
| 2011 | | 2012 | | 2013 | | 2014 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Elementare | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Media | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Diploma professionale | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
Superiori | 66 | 68 | 63 | 71 | 49 | 71 | 53 | 77 |
Università | 30 | 31 | 24 | 27 | 17 | 27 | 14 | 20 |
Totale | 97 | 100 | 89 | 100 | 68 | 100 | 69 | 100 |
L’anzianità lavorativa del personale per il 54%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione di collaboratori
a tempo determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 11% dai 2 ai 5 anni, un 9% dai 5 ai 10 anni e il 26% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2014 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la società
esercita sul territorio di riferimento.
Per garantire un servizio tempestivo e continuo è fondamentale avere un organico e una struttura “elastica”; ecco perché la componente “collaboratori a
tempo determinato” è preponderante (52%, contro il 51% del 2013)
Tipologia contrattuale
| 2011 | | 2012 | | 2013 | | 2014 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Tempo determinato | 66 | 68 | 59 | 66 | 35 | 51 | 36 | 52 |
Tempo indeterminato | 29 | 30 | 30 | 34 | 33 | 49 | 33 | 48 |
Formazione lavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Apprendistato | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 97 | 100 | 89 | 100 | 68 | 100 | 69 | 100 |
L’analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per poca significatività.
Organizzazione del lavoro
L’impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale
gestisce rigorosamente e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di acquisizione, organizzazione, elaborazione ed
archiviazione dei dati.
L’aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un
Responsabile, il quale imposta l’organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l’orientamento generale dato dalla Direzione.
Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell’anno 2014 non si è verificata nessuna dimissione.
Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un’attenta selezione del personale basata su una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e
su approfonditi colloqui finalizzati alla valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi.
La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici
sul totale del personale è, infatti, del 79% nel 2014.
Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2014 abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale
per un valore di circa 65.000 € (65.000 € nel 2013).
L’azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale attraverso la predisposizione di un Piano Formativo
Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre e si conclude a settembre dell’anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene conto anche
delle necessità formative e dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati attraverso un apposito questionario sottoposto al personale.
Nel corso del 2014, anche se prevista da Piano Formativo, non è stata replicata l’esperienza di formazione residenziale che per motivi organizzativi
è stata spostata a febbraio 2015.
Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori
del Terziario, Distribuzione e Servizi.
Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle
relative disposizioni normative in materia.
Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con superminimi individuali e con premi di risultato una tantum),
poggiano su altre leve del sistema premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti.
I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l’accesso agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità
di rimborso per diverse tipologie di spese mediche.
Nel corso del 2014 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di
eventuali danni all’autovettura che dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari a 9.025,00 €.
Suddivisione in % dei costi del personale
| 2011 | 2012 | 2013 | 2014 |
Stipendi | 65,89 % | 65,00 % | 65,11 % | 65,91 % |
Sistema premiante | 4,04 % | 4,17 % | 4,27 % | 3,16 % |
TFR | 5,84 % | 5,76 % | 5,60 % | 5,46 % |
Contributi previdenziali/assistenziali | 20,47 % | 20,27 % | 20,91 % | 21,32 % |
Buoni pasto | 0,09 % | 0,09 % | 0,05 % | 0,10 % |
Assicurazioni | 0,34 % | 0,37 % | 0,37 % | 0,32 % |
Formazione a catalogo | 0,31 % | 0,50 % | 0,14 % | 0,01 % |
Altri costi del personale | 3,03 % | 3,83 % | 3,56 % | 3,72 % |