IDENTITA' AZIENDALE

ASSETTO ISTITUZIONALE
Storia aziendale
In quanto soggetto promosso dalle Acli, agiamo, nel quadro normativo specifico per la natura giuridica e per il campo di attività, attraverso i nostri strumenti di Governance:
* lo Statuto, che regolamenta gli organi sociali, la loro composizione e il relativo funzionamento;
* lo Statuto ed i Regolamenti delle Acli, che ne definiscono valori, scopi, ambiti, obiettivi, regolando il funzionamento degli organi sociali, fissando anche i valori e i
  comportamenti per le imprese promosse dalla Associazione;
* il Sistema di Gestione per la Qualità, quale riferimento per l’intero modello organizzativo; 
* la Convenzione tra noi e Caf Acli nella quale sono individuati, tra l’altro, standard organizzativi, operativi ed economico - finanziari;
* il Bilancio Sociale come strumento di gestione, pianificazione e coordinamento di tutti gli aspetti connessi alla Responsabilità Sociale d’Impresa.

Siamo un’impresa con originaria derivazione dalla Associazione Acli.
Costituiti nel 1995, ci siamo strutturati per garantire la presenza e l’operatività in modo capillare in tutta la provincia di Trento; oggi forniamo assistenza e consulenza
completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali; è nel nostro spirito, infatti, operare a garanzia del contribuente e del cittadino con l’obiettivo di
renderlo sempre più consapevole dei propri diritti e responsabile dei propri doveri.
Mettiamo a disposizione, nella sola provincia di Trento, una rete composta da 11 Centri Operativi e da oltre 140 punti di recapito periodici; in alcuni periodi dell’anno, la
presenza è ampliata con la copertura di altre 8 sedi operative (Ala, Gardolo, Lavis, Mori, Pozza di Fassa, Storo, Trento - San Giuseppe e Vezzano) e con l’attivazione di altri
punti di recapito periodico distribuiti sul territorio coinvolgendo nel servizio più di 90 operatori adeguatamente formati ed in grado di ricevere ed assistere la clientela.




Anno 2013 - Copertura territorio - Centri Operativi e Punti periferici


I continui e consistenti investimenti in tecnologie e formazione del personale, consentono, oggi, di offrire ai cittadini servizi di consolidata ed elevata qualità ed affidabilità. 

Riassumendo, siamo oggi leader nei servizi relativi alla sfera fiscale del cittadino, quali:
* adempimenti inerenti ai Caf (Centri di Assistenza Fiscale): trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazione fiscale, la gestione delle dichiarazioni reddituali
  richieste annualmente dai maggiori Enti Pensionistici;
* assistenza alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi (modello 730 e modello UNICO);
* assistenza alla compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e rilascio dell’attestazione ISEE ed ISEU;
* assistenza alla compilazione delle dichiarazioni ICEF (Indicatore della Condizione Economica Familiare richiesta dall’Ente Provincia Autonoma di Trento e da altri
  Enti collegati) e delle eventuali domande richieste dai vari Servizi ovvero da altri Enti e/o Amministrazioni collegate;
* dichiarazioni ai fini IMU, predisposizione dei modelli di pagamento e relative variazioni;
* dichiarazioni di successione, voltura catastale, intavolazione della proprietà ed adempimenti fiscali e previdenziali connessi;
* tenuta contabilità per professionisti e piccole imprese;
* in collaborazione con un altro soggetto del sistema Acli di Trento, tenuta contabilità ed adempimenti fiscali per imprenditori agricoli;
* assistenza fiscale e contabile a favore di Enti Non Commerciali e Parrocchie;
* assistenza negli adempimenti in capo alle famiglie con lavoratori domestici;
* assistenza ai piccoli proprietari nella gestione dei contratti di locazione ad uso abitativo.