RELAZIONE SOCIALE

SOCI
Nei confronti dei soci, lavoriamo per garantire:
* corretta gestione e valorizzazione del “marchio Acli”;
* redditività aziendale;
* comunicazioni e rendicontazione periodiche;
* supporto informativo per le azioni di promozione sociale e culturale;
* promozione e rispetto dei valori associativi.

In questi anni l’impegno che abbiamo profuso a favore della “restituzione” ai soci degli elementi sopra descritti è stato molto consistente e ricco di soddisfazioni.
Nel 2013 abbiamo notevolmente potenziato gli interventi di divulgazione ed informazione a favore degli associati Acli e della cittadinanza in generale.
Ci siamo mossi, in particolare su quattro tematiche:
* fiscalità per le famiglie e le persone fisiche;
* bilancio familiare;
* la gestione dei rapporti di  lavoro domestico;
* diritto successorio e adempimenti fiscali collegati all’apertura dell’eredità.

Queste iniziative rappresentano, per noi, una concreta modalità di consolidamento dei rapporti con le strutture di base (circoli) delle Acli e con
altri soggetti di riferimento per le nostre comunità (Casse Rurali e Amministrazioni Comunali).

Rilevante è stato, anche per il 2013, il contributo che la nostra struttura ha dato in sede di promozione e “produzione” del tesseramento alle Acli Trentine,
azione che sulla base di una specifica convenzione, ci vede impegnati nella elaborazione dei dati per l’emissione delle tessere.

Il contributo a favore delle Acli trentine infine è espresso anche attraverso il supporto ai Circoli ed Associazioni nella predisposizione del Modello UNICO
e/o 770 e nella tenuta della contabilità.


Ripartizione percentuale del capitale fra soci, distinti per natura giuridica e nazionalità
I soci di Acli Servizi Trentino Srl, al 31.12.2013, sono:

* Acli - Sezione Provinciale di Trento detenendo il 80%;
* Enaip Trentino (Ente Nazionale Acli Istruzione Professione) detenendo il 2%;
* ATIP (Associazione Trentina Istruzione Professionale) detenendo il 13%;
* Caf Acli Srl detenendo il 5%.

Si tratta di soggetti, quindi, promossi dalle Acli. Il capitale sociale, interamente versato, è pari a 18.450 €.
    
Agevolazioni riservate ai soci
Una delle nostre caratteristiche è di rivolgerci indistintamente a tutta la cittadinanza; tuttavia all’associato delle Acli sono garantite tariffe scontate ed agevolazioni. Sono inoltre previste specifiche condizioni anche per i soci di altri Enti ed Associazioni promossi dal sistema Acli (CTA - Centro Turistico Acli, Enaip e FAP Acli - Federazione Anziani e Pensionati). Nel corso del 2013 il 47,85% dei tesserati Acli ha usufruito del servizio di Assistenza Fiscale per la compilazione del Modello 730 o del Modello Unico.

Remunerazione del capitale investito
Gli utili generati dalla gestione sono reinvestiti in azienda: i soci, con questa deliberazione, negli anni, hanno inteso capitalizzare e puntare sullo sviluppo ed espansione della società.

Partecipazione dei soci al governo dell'azienda e tutela delle minoranze
Non si è mai reso necessario distribuire particolari quote nella composizione del Cda ad un socio piuttosto che ad un altro. È sempre stata condotta una gestione unitaria. È prassi che gli amministratori siano nominati sulla scorta di una lista proposta dalla presidenza delle Acli - Sezione Provinciale di Trento. Per il 2013 CAF ACLI non ha attivato la richiesta di un proprio consigliere di amministrazione come previsto dal patto parasociale.

Investor relations
Annualmente viene redatta una relazione e viene informato il Consiglio Provinciale del socio Acli, il Cda di ENAIP Trentino, il Cda della Cooperativa ATIP e quello di CAF Acli al momento della presentazione del Bilancio con nota (ulteriore alla Nota Integrativa), in cui sono esposti i valori contabili intercorsi tra la società e gli enti collegati al socio di maggioranza e con quest’ultimo.

Informazione e comunicazione
Sono stati realizzati 2 incontri nel corso del 2013. I nostri responsabili e formatori organizzano, inoltre, periodici incontri nei Circoli Acli della Provincia per coinvolgere gli associati e per aggiornare e informare la cittadinanza sulle novità in materia fiscale e delle agevolazioni sociali.

Contenzioso e litigiosità
Non si sono verificati contenziosi e litigiosità con i soci.