RELAZIONE SOCIALE

COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono prescindere
dalla qualità dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2013, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di n. 3 unità. Interessante anche sottolineare che nel
corso degli ultimi 4 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo della percentuale
di operatori “senior” e “permanenti”.

2010 2011 2012 2013
Nr. % Nr. % Nr. % Nr. %
Operatori Junior 18 25,71 21 28,38 18 24,66 19 23,75
Operatori Senior 32 45,71 33 44,59 34 46,58 40 50,00
Operatori Permanenti 20 28,57 20 27,03 21 28,77 21 26,25
Totale 70 100 74 100 73 100 80 100
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo indeterminato e non. Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di offrire uguale o maggiore “Sicurezza”, di favorire uguale o maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”. Sia per il personale a tempo indeterminato che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale” percepita “Migliore” o “Uguale” rispettivamente per l’86% e per l’82% del personale.


 Personale a tempo indeterminato

201120122013
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre:Di piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon so
%
Sicurezza del posto di lavoro6338001%0%0%0%1%0%0%0%
Crescita professionale5829841%0%0%0%1%0%0%0%
Tutela dei diritti1775000%1%0%0%0%1%0%0%

 Personale a tempo determinato

201120122013
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre:Di piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon so
%
Sicurezza del posto di lavoro050381303350170335017
Crescita professionale385013017500331750033
Tutela dei diritti08801205033170503317

Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2013, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello
a tempo determinato. Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 52% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”. Registriamo un lieve
miglioramento delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate dal personale a tempo indeterminato e un peggioramento per il personale a tempo determinato; per i primi
la percentuale complessiva di soddisfazione sale al 79% (contro il 73% del 2012), per i secondi la percentuale di risposte positive è passata dal 100% del 2012 all’85% del 2013.

A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo indeterminato
ha indicato di essere per il 7% “Molto soddisfatto” e per il 45% “Soddisfatto”, il 45% di essere “Poco soddisfatto” per il 3% di essere “Insoddisfatto”, rispetto al 2012 è
aumentata del 3% la percentuale di insoddisfatti ed è diminuita complessivamente del 9% la percentuale di giudizi positivi (“Molto soddisfatto” e “Soddisfatto”).
Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.




 Personale a tempo indeterminato

201120122013
Soddisfazione del personaleMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon so
%
Posizione attuale257140011836001183600
Servizi erogati dall'azienda217180011786061178606
Clima aziendale29710001756280017562800
Rapporto con i colleghi465400022726002272600
Rapporti con i superiori46504002267110022671100
Rapporto Retribuzione/Mansione13503340061306061306

 Personale a tempo determinato

201120122013
Soddisfazione del personaleMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon so
%
Posizione attuale0502525008317000831700
Servizi erogati dall'azienda1375130017830001783000
Clima aziendale063380017830001783000
Rapporto con i colleghi257500067330006733000
Rapporti con i superiori137513001767170017671700
Rapporto Retribuzione/Mansione050381201733500017335000

Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere le “Condizioni di lavoro” e la “Possibilità di Imparare”.
Questi dati, combinati con la relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora di più,
la attenzione dei collaboratori alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero). 
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità
per l’inserimento nel mondo del lavoro. Molta importanza è data anche alle relazioni umane, infatti il rapporto con i colleghi risulta al terzo posto tra gli aspetti
più importanti.




 Personale a tempo indeterminato

201120122013
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino SrlPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo posto
%
Stipendio014044044
Imparare465234234
Condizioni di lavoro723711711
Possibilità di migliorare684233233
Rapporto con i colleghi454221221
Orario212212212
Rapporto con i superiori112231231

 Personale a tempo determinato

201120122013
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino SrlPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo posto
%
Stipendio030002002
Imparare223130130
Condizioni di lavoro410300300
Possibilità di migliorare111100100
Rapporto con i colleghi102112112
Orario001010010
Rapporto con i superiori011012012

L’analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe in campo dalla Direzione per ulteriori miglioramenti futuri.


Composizione del personale
Nel corso del 2013 il numero di personale impiegato è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.


 Composizione del personale

2010201120122013
Nr%Nr%Nr%Nr%
Personale dipendente97 76 97 80 89 68 68 58
Personale non dipendente0 0 0 0 0 0 0 0
Personale interinale28 22 20 17 36 28 45 38
Collaboratori3 2 4 3 2 2 2 2
Stagisti0 0 0 0 3 2 2 2
Volontari0 0 0 0 0 0 0 0
Liberi professionisti0 0 0 0 0 0 1 1
Totale128 100 121 100 130 100 118 100

Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica, funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale

Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, il 48% del personale ha un età inferiore ai 35 anni; si rimarca in questo modo l’orientamento della società a sostenere e incrementare l’occupazione giovanile e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.

 Consistenza per età

2010201120122013
Nr%Nr%Nr%Nr%
Dai 18 ai 2527 28 18 19 17 19 9 13
Dai 25 ai 3540 41 48 49 38 43 24 35
Dai 35 ai 4523 24 24 25 27 30 29 43
Oltre i 457 7 7 7 7 8 6 9
Totale97 100 97 100 89 100 68 100

Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del servizio erogato:
il 71% dei collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 27% è laureato.


 Consistenza per livello di istruzione

2010201120122013
Nr%Nr%Nr%Nr%
Elementare0 0 0 0 0 0 0 0
Media0 0 0 0 0 0 0 0
Diploma professionale1 1 1 1 2 2 2 2
Superiori73 75 66 68 63 71 49 71
Università23 24 30 31 24 27 17 27
Totale97 100 97 100 89 100 68 100

L’anzianità lavorativa del personale per il 58%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione di collaboratori
a tempo determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 7% dai 2 ai 5 anni, un 10% dai 5 ai 10 anni e il 25% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2013 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la società esercita
sul territorio di riferimento.
Per garantire un servizio tempestivo e continuo è fondamentale avere un organico e una struttura “elastica”; ecco perché la componente “collaboratori a tempo determinato” è
preponderante (51%, contro il 66% del 2012).


 Tipologia contrattuale

2010201120122013
Nr%Nr%Nr%Nr%
Tempo determinato66 68 66 68 59 66 35 51
Tempo indeterminato29 30 29 30 30 34 33 49
Formazione lavoro0 0 0 0 0 0 0 0
Apprendistato2 2 2 2 0 0 0 0
Totale97 100 97 100 89 100 68 100

L’analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per poca significatività.

Organizzazione del lavoro
L’impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce rigorosamente e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati.
L’aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro coinvolgimento.
Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile, il quale imposta l’organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l’orientamento generale dato dalla Direzione.


Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell’anno 2013 non si è verificata nessuna dimissione.


Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un’attenta selezione del personale basata su una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui finalizzati alla valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi. La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del personale è, infatti, del 81% nel 2013.


Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2013 abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa 65.000 € (70.000 € nel 2012). L’azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre e si conclude a settembre dell’anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene conto anche delle necessità formative e dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati attraverso un apposito questionario sottoposto al personale. Nel corso del 2013 non è stata replicata l’esperienza di formazione residenziale ma è stata proposto il corso di Formazione previsto dal Caf Nazionale per l’utilizzo del Software Web.


Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Terziario, Distribuzione e Servizi. Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia. Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti. I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l’accesso agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso per diverse tipologie di spese mediche. Nel corso del 2013 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali danni all’autovettura che dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari a 6.520,00 €.


 Suddivisione in % dei costi del personale

2010201120122013
Stipendi68,94 %65,89 %65,00 %65,11 %
Sistema premiante3,77 %4,04 %4,17 %4,27 %
TFR5,11 %5,84 %5,76 %5,60 %
Contributi previdenziali/assistenziali18,46 %20,47 %20,27 %20,91 %
Buoni pasto0,09 %0,09 %0,09 %0,05 %
Assicurazioni0,30 %0,34 %0,37 %0,37 %
Formazione a catalogo0,42 %0,31 %0,50 %0,14 %
Altri costi del personale2,92 %3,03 %3,83 %3,56 %