RELAZIONE SOCIALE

ALTRI STAKEHOLDER
Altre società di servizi di Assistenza Fiscale
In riferimento al rapporto con gli altri Caf presenti sul territorio ed alle società di servizi collegate non emerge nulla di rilevante. Anche se operiamo in un mercato di libera e spiccata concorrenza, teniamo al rispetto delle norme deontologiche.
Fornitori
Caratteristiche ed analisi dei fornitori: i fornitori in termini percentuali di spesa, per l’anno 2013 sono così distribuiti: * servizi: 83%; * materie prime: 12%; * professionisti: 4%. Sistema Qualità e rispetto degli standard omogenei nella catena di fornitura: per i nostri fornitori richiediamo apposite attestazioni di qualità sia dal punto di vista organizzativo che di prodotto. È nostra volontà garantire e mantenere interazioni stabili e di lungo periodo con i fornitori, per garantire risultati in termini di riduzione dei costi, mediante la formulazione di accordi quadro con condizioni di vantaggio reciproco. Condizioni negoziali: puntiamo a perseguire un rapporto valoriale (correttezza, trasparenza e imparzialità delle relazioni), tale da ottenere una vicendevole ricaduta positiva, sia dal punto di vista negoziale che operativo. Ricaduta sul territorio: gran parte dei fornitori appartengono al contesto locale, contribuendo così alla crescita occupazionale sul territorio di riferimento, a meno che la scelta di altri fornitori non sia imposta da fattori contingenti o di mercato. Informazione e comunicazione: da tempo con i fornitori strategici abbiamo instaurato un rapporto comunicativo diretto sul campo mediante relazioni via e-mail e telefoniche. Contenzioso e litigiosità: non si sono verificati contenziosi con i fornitori.
Partner finanziari
Composizione, tipologia e caratteristiche dei partner finanziari e dei finanziamenti: anche per l’anno 2013 si è mantenuto il rapporto con il Credito Cooperativo del Trentino quale interlocutore privilegiato nell’accesso alle fonti di finanziamento. Rapporti con istituti di credito: attualmente operiamo con sei Casse Rurali con sede nel territorio provinciale e con rilievo regionale. Investor relations: viene redatta una relazione annuale e vengono informati i finanziatori al momento della presentazione del Bilancio, con Nota Integrativa, che espone i valori contabili della società. Informazione e comunicazione: la collaborazione con gli istituti di credito è trasparente; forniamo in modo completo e puntuale tutte le informazioni necessarie per un’adeguata analisi finanziaria, quando richiesta. Contenzioso e litigiosità: non vi sono verificati contenziosi con i partner finanziari. Non si fornisce descrizione relativamente ad altri indicatori, relativi a: rapporti con istituti assicurativi e rapporti con società di servizi finanziari richiesti dal Modello di riferimento in quanto dall’analisi dei dati non sono risultati significativi o non applicabili alla nostra realtà aziendale.
Pubblica Amministrazione
Imposte sul reddito, tasse e contributi versati: nell’esercizio 2013 la società ha versato all’Erario oltre 481.464 € per imposte e tasse. Contributi, agevolazioni fiscali e/o finanziamenti agevolati ricevuti suddivisi per area di destinazione: non si sono fatte richieste di agevolazioni fiscali e/o finanziamenti particolari. Tariffe differenziate (agevolate) il rapporto con le Istituzioni Pubbliche è stato fin dalla sua costituzione, anche per i valori che incorpora, partecipativo, praticando offerte dedicate e collaborazioni volte alla diffusione di servizi “di pubblica utilità” (calcolo dell’ISEE, determinazione dell’indicatore ICEF e compilazione delle domande collegate). Oramai, da anni, regolari sono i rapporti di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e con altri Uffici Tributari di altri Enti Locali. In tal senso, soprattutto nel suo ruolo di società convenzionata con Caf Acli, miriamo ad essere un punto di riferimento importante anche per gli Enti Pubblici nel contesto delle loro azioni politiche di interlocuzione con i cittadini. Rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione ed enti di interesse pubblico: siamo convenzionati: * con alcuni Comuni per il calcolo dell’ISEE, servizio ad alto valore sociale; * con Caf Acli; * con l’Agenzia delle Entrate; * con l’INPS; * con l’INPDAP; * con la Provincia Autonoma di Trento per la compilazione e trasmissione delle Dichiarazioni ICEF e con alcuni Servizi della stessa per la trasmissione di Domande utili ad ottenere agevolazioni e/o Servizi; * con il Consorzio dei Comuni Trentini per la gestione delle richieste di “bonus tariffa sociale” per la fornitura di energia elettrica dei clienti domestici disagiati e per la fornitura del gas naturale per i soggetti economicamente svantaggiati. Norme interne e sistemi di controllo volte a garantire l’osservanza della legge: al nostro interno opera un responsabile specializzato e dedicato alla verifica dell’ osservanza e dell’aggiornamento della legislazione di settore. Informazione e comunicazione: sito internet, e-mail favoriscono sempre più un’ottimale comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni. Nel 2010 è stato attivato un sistema di Posta Elettronica Certificata. Contenzioso e litigiosità: non vi sono casi di conflitti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Comunità
Interessi di natura sociale
Descrizione degli apporti diretti al Sociale in termini di arricchimento della qualità della vita nei diversi ambiti di intervento: Acli Servizi Trentino Srl, in linea con le politiche dello Statuto Acli, ha sempre privilegiato le relazioni con tutti gli interlocutori sociali che operano sul territorio (Organizzazioni Onlus nel campo della solidarietà, della Cultura, dell’Arte e dell’Ambiente, Scuole e Università, il mondo medico-scientifico). I contribuenti che nel 2013 hanno presentato la dichiarazione dei redditi tramite il Caf Acli in Trentino, in 47.398 casi hanno destinato il loro 5 per mille dell’IRPEF al settore delle Onlus e delle Associazioni di Promozione Sociale. Sport: nell’anno 2013 Acli Servizi Trentino Srl ha sponsorizzato una serie di iniziative: Il Calendario della SAT, il Gruppo Sportivo Pinè Calcio, il Giro della Bolghera, l’Aquila Basket Trento e gli impianti sportivi ASIS. Cultura: sono state sponsorizzate la manifestazione il Memorial “Marco Sandri”, l’associazione gruppo culturale UCT e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Ricerca: attualmente non sono previsti attività in questo contesto perché non è tra le priorità dei nostri finanziamenti. Solidarietà sociale: abbiamo sostenuto IPSIA del Trentino e Aido Trentino. Rapporti con associazioni e istituzioni: stretti e continui sono i contatti con la Curia Arcivescovile, le Parrocchie del Trentino, il Centro Servizi Volontariato. Non si fornisce descrizione relativamente ad altri indicatori, riferiti a: comunità virtuale, contatti, security, strumenti di gestione delle relazioni, prevenzione e corruzione, comunicazione e coinvolgimento della comunità, relazioni con i mezzi di comunicazione richiesti dal Modello di riferimento governativo in quanto dall’analisi dei dati non sono risultati significativi o non applicabili alla nostra realtà aziendale.
Ambiente
Interessi di natura ambientale

Consumo di 2008 2009 2010 2011 2012 2013
Energia 18.635 € 19.440 € 19.033 € 20.522 € 23.659 € 23.512 €
Acqua e gas 3.809 € 3.214 € 4.333 € 4.445 € 5.558 € 5.036 €
Rifiuti 10.583 € 4.066 € 4.476 € 8.262 € 6.723 € 11.813 €
Carta 16.277 € 15.701 € 6.688 € 10.592 € 12.194 € 14.210 €
Toner 3.673 € 490 € 547 € 84 € 381 € 479 €

Sistemi di gestione ambientale e di gestione del rischio Dall’analisi effettuata nei precedenti Bilanci Sociali l’impatto sull’ambiente di Acli Servizi Trentino Srl è minimo in termini di inquinamento ambientale. Nonostante ciò, abbiamo intrapreso la raccolta differenziata nei nostri uffici e sedi, acquisito stampanti laser di ultima generazione per risparmio di toner e possibilità di stampa su due facciate questo per ridurre non solo il costo dei materiali ma per ridurre i rifiuti. Formazione ed educazione: durante gli incontri formativi in materia di qualità si è affrontato anche il discorso dell’impatto ambientale legato all’attività di ogni collaboratore; e si è sensibilizzato lo stesso ad una maggiore attenzione agli sprechi (luce, carta, toner).


Indicatori di performance ambientali


Anche per il prossimo anno verranno monitorati tali indicatori per tenere sotto controllo eventuali aumenti ingiustificati. Preme evidenziare la significativa diminuzione dei costi legati all’acquisto di toner, dovuta all’acquisto di nuove stampanti, che permettono notevoli risparmi non solo in termini economici ma anche dal punto di vista dell’inquinamento ambientale. La riduzione del consumo di toner è legata anche all’acquisto di stampanti con contratto di assistenza “costo copia”; i toner esausti provenienti dagli uffici della società sono affidati ad una ditta che ne cura il corretto smaltimento. Gli aumenti riportati nella sopraccitata tabella per acqua e gas non sono dovuti ad un uso indiscriminato ma all’aumento delle tariffe. La voce “rifiuti” è notevolmente aumentata rispetto al 2012 a causa dei costi derivanti dallo smaltimento di apparecchiature informatiche, della raccolta della carta relativa a vecchie pratiche e all’introduzione della TARES. Utilizzo e consumo di energia e di materiale non riciclabile: i rifiuti prodotti sono del genere urbano; non vengono prodotti rifiuti pericolosi ad eccezione dei consumabili (toner, cartucce, ecc.) dei dispositivi di stampa. È attiva la raccolta differenziata della carta ed il recupero delle cartucce di toner da azienda specializzata che provvede al corretto smaltimento. Informazione e comunicazione: con il Bilancio Sociale viene data informazione e comunicazione alla collettività dell’impatto ambientale di Acli Servizi Trentino Srl. Contenzioso e litigiosità: non vi sono stati contenziosi e gli organi di controllo in materia ambientale non hanno rilevato alcuna violazione.