RELAZIONE SOCIALE

SOCI
Nei confronti dei soci, lavoriamo per garantire: * corretta gestione e valorizzazione del “marchio Acli”; * redditività aziendale; * comunicazioni e rendicontazione periodiche; * supporto informativo per le azioni di promozione sociale e culturale; * promozione e rispetto dei valori associativi. In questi anni l’impegno che abbiamo profuso a favore della “restituzione” ai soci degli elementi sopra descritti è stato molto consistente e ricco di soddisfazioni.
Nel 2012 abbiamo notevolmente potenziato gli interventi di divulgazione ed informazione a favore degli associati Acli
e della cittadinanza in generale. Ci siamo mossi, in particolare su tre tematiche:
-	fiscalità per le famiglie e le persone fisiche;
-	la gestione dei rapporti di  lavoro domestico;
-	diritto successorio e adempimenti fiscali collegati all’apertura dell’eredità.
Queste iniziative rappresentano, per noi, una concreta modalità di consolidamento dei rapporti con le strutture di base
(circoli) delle Acli e con altri soggetti di riferimento per le nostre comunità (Casse Rurali e Amministrazioni Comunali).

Rilevante è stato, anche per il 2012, il contributo che la nostra struttura ha dato in sede di promozione e “produzione”
del tesseramento alle Acli Trentine, azione che sulla base di una specifica convenzione, ci vede impegnati nella
elaborazione dei dati per l’emissione delle tessere.

Il contributo a favore delle Acli trentine infine è espresso anche attraverso il supporto ai Circoli ed Associazioni
nella predisposizione del Modello UNICO e/o 770 e nella tenuta della contabilità.


Ripartizione percentuale del capitale fra soci, distinti per natura giuridica e nazionalità
I soci di Acli Servizi Trentino Srl, al 31.12.2012, sono: * Acli - Sezione Provinciale di Trento detenendo il 80%; * Enaip Trentino (Ente Nazionale Acli Istruzione Professione) detenendo il 2%; * ATIP (Associazione Trentina Istruzione Professionale) detenendo il 13%; * Caf Acli Srl detenendo il 5%. Si tratta di soggetti, quindi, promossi dalle Acli. Il capitale sociale, interamente versato, è pari a 18.450 €.
Sulla base di quanto deliberato dalla Direzione Nazionale delle Acli, nel 2011, si è provveduto ad adeguare l’assetto della campagna sociale. 
Agevolazioni riservate ai soci
Una delle nostre caratteristiche è di rivolgerci indistintamente a tutta la cittadinanza; tuttavia all’associato delle Acli sono garantite tariffe scontate ed agevolazioni. Sono inoltre previste specifiche condizioni anche per i soci di altri Enti ed Associazioni promossi dal sistema Acli (CTA - Centro Turistico Acli, Enaip e FAP Acli - Federazione Anziani e Pensionati). Nel corso del 2012 il 48,73% dei tesserati Acli ha usufruito del servizio di Assistenza Fiscale per la compilazione del Modello 730 o del Modello Unico.

Remunerazione del capitale investito
Gli utili generati dalla gestione sono reinvestiti in azienda: i soci, con questa deliberazione, negli anni, hanno inteso capitalizzare e puntare sullo sviluppo ed espansione della società.

Partecipazione dei soci al governo dell'azienda e tutela delle minoranze
Non si è mai reso necessario distribuire particolari quote nella composizione del Cda ad un socio piuttosto che ad un altro. È sempre stata condotta una gestione unitaria. È prassi che gli amministratori siano nominati sulla scorta di una lista proposta dalla presidenza delle Acli - Sezione Provinciale di Trento.

Investor relations
Annualmente viene redatta una relazione e viene informato il Consiglio Provinciale del socio Acli, il Cda di ENAIP Trentino, il Cda della Cooperativa ATIP e quello di CAF Acli al momento della presentazione del Bilancio con nota (ulteriore alla Nota Integrativa), in cui sono esposti i valori contabili intercorsi tra la società e gli enti collegati al socio di maggioranza e con quest’ultimo.
Sono stati realizzati 2 incontri nel corso del 2012. I nostri responsabili e formatori organizzano, inoltre, periodici incontri nei Circoli Acli della Provincia per coinvolgere gli associati e per aggiornare e informare la cittadinanza sulle novità in materia fiscale e delle agevolazioni sociali. Contenzioso e litigiosità
Non si sono verificati contenziosi e litigiosità con i soci.