RELAZIONE SOCIALE

COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono prescindere dalla qualità
dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2011, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di n. 1 unità. Interessante anche sottolineare che nel corso degli
ultimi 3 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo della percentualedi operatori “senior” e
“permanenti”.
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo
indeterminato e non.

Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro
Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di offrire uguale
o maggiore “Sicurezza”, di favorire una maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”. Sia per il personale a tempo indeterminato
che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale” percepita “Migliore” o “Uguale” rispettivamente per il 87% e
per il 88% del personale. 


 Personale a tempo indeterminato

200920102011
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre:Di piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon so
%
Sicurezza del posto di lavoro563960584200633700
Crescita professionale2856116633250592984
Tutela dei diritti11836059500177504

 Personale a tempo determinato

200920102011
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre:Di piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon soDi piùUgualeMinoreNon so
%
Sicurezza del posto di lavoro11325808424280503712
Crescita professionale671117629502103750120
Tutela dei diritti3253115177184087012

Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2011, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello a
tempo determinato. Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 63% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”. Registriamo un miglioramento
delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate dal personale a tempo indeterminato e un peggioramento per il personale a tempo determinato; per i primi la percentuale
complessiva di soddisfazione sale al 100% (contro l’ 85% del 2010), per i secondi la percentuale di risposte positive è passata dall’ 88% al 63%. 

A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo
indeterminato ha indicato di essere per l’13% “Molto soddisfatto” e per il 50% “Soddisfatto”, il 33% di essere “Poco soddisfatto” ed il 4% di essere
“Insoddisfatto”, rispetto al 2010 è diminuita dell’ 1% la percentuale di insoddisfatti ed è diminuita complessivamente dell’ 11% la percentuale di giudizi positivi
(“Molto soddisfatto” e “Soddisfatto”).
Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.



 Personale a tempo indeterminato

200920102011
Soddisfazione del personaleMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon so
%
Posizione attuale11721700117911002571400
Servizi erogati dall'azienda11562860117911002071800
Clima aziendale115622110117411502971000
Rapporto con i colleghi117866037580504654000
Rapporti con i superiori2856170032635004650400
Rapporto Retribuzione/Mansione061221161163215012503340

 Personale a tempo determinato

200920102011
Soddisfazione del personaleMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon soMolto soddisfattoSoddisfattoPoco soddisfattoInsoddisfattoNon so
%
Posizione attuale11726110467218005023250
Servizi erogati dall'azienda1167220048380412751200
Clima aziendale11582605385013000623700
Rapporto con i colleghi42471100543313002575000
Rapporti con i superiori42372100335880012751200
Rapporto Retribuzione/Mansione67118661363178005037250

Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere le “Condizioni di lavoro” e la “Possibilità di migliorare”.
Questi dati, combinati con la relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora
di più, la attenzione dei collaboratori alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero). 
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità
per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Molta importanza è data anche alle relazioni umane, infatti il rapporto con i colleghi risulta al terzo posto tra gli aspetti più importanti.



 Personale a tempo indeterminato

200920102011
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino SrlPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo posto
%
Stipendio17112251611014
Imparare112817213211465
Condizioni di lavoro33017371121723
Possibilità di migliorare171711163716684
Rapporto con i colleghi617611021454
Orario1128611021212
Rapporto con i superiori6022550112

 Personale a tempo determinato

200920102011
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino SrlPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo postoPrimo postoSecondo postoTerzo posto
%
Stipendio6121882125030
Imparare292912291725223
Condizioni di lavoro4112629210410
Possibilità di migliorare1229642917111
Rapporto con i colleghi1218242188102
Orario06248017001
Rapporto con i superiori0018048011

L'analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe in campo dalla Direzione per ulteriori miglioramenti futuri.


Composizione del personale
Nel corso del 2011 il numero di personale impiegato è rimasto, nel complesso, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.


 Composizione del personale

2008200920102011
Nr%Nr%Nr%Nr%
Personale dipendente108 73 96 72 97 76 97 80
Personale non dipendente0 0 0 0 0 0 0 0
Personale interinale35 23 35 26 28 22 20 17
Collaboratori5 3 3 2 3 2 4 3
Stagisti1 1 0 0 0 0 0 0
Volontari0 0 0 0 0 0 0 0
Liberi professionisti0 0 0 0 0 0 0 0
Totale149 100 134 100 128 100 121 100

Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica, funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale

Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, il 68% del personale ha un età inferiore ai 35 anni; si rimarca in questo modo l’orientamento della società a sostenere e incrementare l’occupazione giovanile e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.

 Consistenza per età

2008200920102011
Nr%Nr%Nr%Nr%
Dai 18 ai 2529 27 17 18 27 28 18 19
Dai 25 ai 3549 45 52 54 40 41 48 49
Dai 35 ai 4517 16 15 16 23 24 24 25
Oltre i 4513 12 12 12 7 7 7 7
Totale108 100 96 100 97 100 97 100

Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del
servizio erogato: il 68% dei collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 31% è laureato.


 Consistenza per livello di istruzione

2008200920102011
Nr%Nr%Nr%Nr%
Elementare0 0 0 0 0 0 0 0
Media2 2 1 1 0 0 0 0
Diploma professionale5 5 2 2 1 1 1 1
Superiori79 73 72 75 73 75 66 68
Università22 20 21 22 23 24 30 31
Totale108 100 96 100 97 100 97 100

L’anzianità lavorativa del personale per il 68%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione
di collaboratori a tempo determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 10% dai 2 ai 5 anni, un 9% dai 5 ai 10 anni e il 13% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2011 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la
società esercita sul territorio di riferimento.
Dalla tabella è possibile notare quanto già evidenziato in precedenza rispetto alla stabilizzazione del personale a tempo determinato che è rimasta
invariata rispetto al 2010 (68%). 



 Tipologia contrattuale

2008200920102011
Nr%Nr%Nr%Nr%
Tempo determinato81 75 70 73 66 68 66 68
Tempo indeterminato25 23 24 25 29 30 29 30
Formazione lavoro0 0 0 0 0 0 0 0
Apprendistato2 2 2 2 2 2 2 2
Totale108 100 96 100 97 100 97 100

L'analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per poca significatività.

Organizzazione del lavoro
L'impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce rigorosamente e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati.
L'aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile, il quale imposta l'organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l'orientamento generale dato dalla Direzione.


Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell'anno 2011 si è verificata n. 1 dimissione, per scelta professionale di potenzialità di carriera.


Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un'attenta selezione del personale basata su una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui finalizzati alla valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi.
La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del personale è, infatti, del 80% nel 2011.


Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2011 abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa 65.000 € (70.000 € nel 2010).
L'azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre e si conclude a settembre dell'anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene conto anche delle necessità formative e dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati attraverso un apposito questionario sottoposto al personale.
Come negli anni precedenti, anche per il 2011 è stata replicata e potenziata l’esperienza di formazione residenziale molto utile anche per il miglioramento della condivisione e del clima interni. .


Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il
CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Commercio e Terziario.
Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia.
Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti.
I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l'accesso agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso per diverse tipologie di spese mediche.
Nel corso del 2011 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali danni all’autovettura che dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari ad oltre 7.100 €.


 Suddivisione in % dei costi del personale

2008200920102011
Stipendi71.5 %71.02 %68.94 %67.12 %
Sistema premianteND %2.78 %3.77 %4.11 %
TFR4.99 %4.99 %5.11 %5.95 %
Contributi previdenziali/assistenziali20.4 %18.6 %18.46 %20.85 %
Buoni pasto0.18 %0.14 %0.09 %0.09 %
Assicurazioni0.32 %0.32 %0.3 %0.34 %
Formazione a catalogo0.11 %0.04 %0.42 %0.31 %
Altri costi del personale2.49 %2.12 %2.92 %3.09 %