COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono prescindere dalla qualità
dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2011, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di n. 1 unità. Interessante anche sottolineare che nel corso degli
ultimi 3 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo della percentualedi operatori “senior” e
“permanenti”.
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo
indeterminato e non.
Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro
Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di offrire uguale
o maggiore “Sicurezza”, di favorire una maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”. Sia per il personale a tempo indeterminato
che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale” percepita “Migliore” o “Uguale” rispettivamente per il 87% e
per il 88% del personale.
Personale a tempo indeterminato
| 2009 | | | | 2010 | | | | 2011 | | | |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so |
% |
Sicurezza del posto di lavoro | 56 | 39 | 6 | 0 | 58 | 42 | 0 | 0 | 63 | 37 | 0 | 0 |
Crescita professionale | 28 | 56 | 11 | 6 | 63 | 32 | 5 | 0 | 59 | 29 | 8 | 4 |
Tutela dei diritti | 11 | 83 | 6 | 0 | 5 | 95 | 0 | 0 | 17 | 75 | 0 | 4 |
Personale a tempo determinato
| 2009 | | | | 2010 | | | | 2011 | | | |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so | Di più | Uguale | Minore | Non so |
% |
Sicurezza del posto di lavoro | 11 | 32 | 58 | 0 | 8 | 42 | 42 | 8 | 0 | 50 | 37 | 12 |
Crescita professionale | 67 | 11 | 17 | 6 | 29 | 50 | 21 | 0 | 37 | 50 | 12 | 0 |
Tutela dei diritti | 32 | 53 | 11 | 5 | 17 | 71 | 8 | 4 | 0 | 87 | 0 | 12 |
Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2011, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello a
tempo determinato. Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 63% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”. Registriamo un miglioramento
delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate dal personale a tempo indeterminato e un peggioramento per il personale a tempo determinato; per i primi la percentuale
complessiva di soddisfazione sale al 100% (contro l’ 85% del 2010), per i secondi la percentuale di risposte positive è passata dall’ 88% al 63%.
A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo
indeterminato ha indicato di essere per l’13% “Molto soddisfatto” e per il 50% “Soddisfatto”, il 33% di essere “Poco soddisfatto” ed il 4% di essere
“Insoddisfatto”, rispetto al 2010 è diminuita dell’ 1% la percentuale di insoddisfatti ed è diminuita complessivamente dell’ 11% la percentuale di giudizi positivi
(“Molto soddisfatto” e “Soddisfatto”).
Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.
Personale a tempo indeterminato
| 2009 | | | | | 2010 | | | | | 2011 | | | | |
Soddisfazione del personale | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so |
% |
Posizione attuale | 11 | 72 | 17 | 0 | 0 | 11 | 79 | 11 | 0 | 0 | 25 | 71 | 4 | 0 | 0 |
Servizi erogati dall'azienda | 11 | 56 | 28 | 6 | 0 | 11 | 79 | 11 | 0 | 0 | 20 | 71 | 8 | 0 | 0 |
Clima aziendale | 11 | 56 | 22 | 11 | 0 | 11 | 74 | 11 | 5 | 0 | 29 | 71 | 0 | 0 | 0 |
Rapporto con i colleghi | 11 | 78 | 6 | 6 | 0 | 37 | 58 | 0 | 5 | 0 | 46 | 54 | 0 | 0 | 0 |
Rapporti con i superiori | 28 | 56 | 17 | 0 | 0 | 32 | 63 | 5 | 0 | 0 | 46 | 50 | 4 | 0 | 0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione | 0 | 61 | 22 | 11 | 6 | 11 | 63 | 21 | 5 | 0 | 12 | 50 | 33 | 4 | 0 |
Personale a tempo determinato
| 2009 | | | | | 2010 | | | | | 2011 | | | | |
Soddisfazione del personale | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so | Molto soddisfatto | Soddisfatto | Poco soddisfatto | Insoddisfatto | Non so |
% |
Posizione attuale | 11 | 72 | 6 | 11 | 0 | 4 | 67 | 21 | 8 | 0 | 0 | 50 | 23 | 25 | 0 |
Servizi erogati dall'azienda | 11 | 67 | 22 | 0 | 0 | 4 | 83 | 8 | 0 | 4 | 12 | 75 | 12 | 0 | 0 |
Clima aziendale | 11 | 58 | 26 | 0 | 5 | 38 | 50 | 13 | 0 | 0 | 0 | 62 | 37 | 0 | 0 |
Rapporto con i colleghi | 42 | 47 | 11 | 0 | 0 | 54 | 33 | 13 | 0 | 0 | 25 | 75 | 0 | 0 | 0 |
Rapporti con i superiori | 42 | 37 | 21 | 0 | 0 | 33 | 58 | 8 | 0 | 0 | 12 | 75 | 12 | 0 | 0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione | 6 | 71 | 18 | 6 | 6 | 13 | 63 | 17 | 8 | 0 | 0 | 50 | 37 | 25 | 0 |
Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere le “Condizioni di lavoro” e la “Possibilità di migliorare”.
Questi dati, combinati con la relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora
di più, la attenzione dei collaboratori alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero).
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità
per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Molta importanza è data anche alle relazioni umane, infatti il rapporto con i colleghi risulta al terzo posto tra gli aspetti più importanti.
Personale a tempo indeterminato
| 2009 | | | 2010 | | | 2011 | | |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto |
% |
Stipendio | 17 | 11 | 22 | 5 | 16 | 11 | 0 | 1 | 4 |
Imparare | 11 | 28 | 17 | 21 | 32 | 11 | 4 | 6 | 5 |
Condizioni di lavoro | 33 | 0 | 17 | 37 | 11 | 21 | 7 | 2 | 3 |
Possibilità di migliorare | 17 | 17 | 11 | 16 | 37 | 16 | 6 | 8 | 4 |
Rapporto con i colleghi | 6 | 17 | 6 | 11 | 0 | 21 | 4 | 5 | 4 |
Orario | 11 | 28 | 6 | 11 | 0 | 21 | 2 | 1 | 2 |
Rapporto con i superiori | 6 | 0 | 22 | 5 | 5 | 0 | 1 | 1 | 2 |
Personale a tempo determinato
| 2009 | | | 2010 | | | 2011 | | |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto | Primo posto | Secondo posto | Terzo posto |
% |
Stipendio | 6 | 12 | 18 | 8 | 21 | 25 | 0 | 3 | 0 |
Imparare | 29 | 29 | 12 | 29 | 17 | 25 | 2 | 2 | 3 |
Condizioni di lavoro | 41 | 12 | 6 | 29 | 21 | 0 | 4 | 1 | 0 |
Possibilità di migliorare | 12 | 29 | 6 | 4 | 29 | 17 | 1 | 1 | 1 |
Rapporto con i colleghi | 12 | 18 | 24 | 21 | 8 | 8 | 1 | 0 | 2 |
Orario | 0 | 6 | 24 | 8 | 0 | 17 | 0 | 0 | 1 |
Rapporto con i superiori | 0 | 0 | 18 | 0 | 4 | 8 | 0 | 1 | 1 |
L'analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder
Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe in campo dalla Direzione per
ulteriori miglioramenti futuri.
Composizione del personale
Nel corso del 2011 il numero di personale impiegato è rimasto, nel complesso, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.
Composizione del personale
| 2008 | | 2009 | | 2010 | | 2011 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Personale dipendente | 108 | 73 | 96 | 72 | 97 | 76 | 97 | 80 |
Personale non dipendente | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Personale interinale | 35 | 23 | 35 | 26 | 28 | 22 | 20 | 17 |
Collaboratori | 5 | 3 | 3 | 2 | 3 | 2 | 4 | 3 |
Stagisti | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Volontari | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Liberi professionisti | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Totale | 149 | 100 | 134 | 100 | 128 | 100 | 121 | 100 |
Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica,
funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale
Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, il 68% del personale ha un età inferiore ai 35 anni; si rimarca
in questo modo l’orientamento della società a sostenere e incrementare l’occupazione giovanile e, in particolare, ad
essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.
Consistenza per età
| 2008 | | 2009 | | 2010 | | 2011 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Dai 18 ai 25 | 29 | 27 | 17 | 18 | 27 | 28 | 18 | 19 |
Dai 25 ai 35 | 49 | 45 | 52 | 54 | 40 | 41 | 48 | 49 |
Dai 35 ai 45 | 17 | 16 | 15 | 16 | 23 | 24 | 24 | 25 |
Oltre i 45 | 13 | 12 | 12 | 12 | 7 | 7 | 7 | 7 |
Totale | 108 | 100 | 96 | 100 | 97 | 100 | 97 | 100 |
Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del
servizio erogato: il 68% dei collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 31% è laureato.
Consistenza per livello di istruzione
| 2008 | | 2009 | | 2010 | | 2011 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Elementare | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Media | 2 | 2 | 1 | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Diploma professionale | 5 | 5 | 2 | 2 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Superiori | 79 | 73 | 72 | 75 | 73 | 75 | 66 | 68 |
Università | 22 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 30 | 31 |
Totale | 108 | 100 | 96 | 100 | 97 | 100 | 97 | 100 |
L’anzianità lavorativa del personale per il 68%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione
di collaboratori a tempo determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 10% dai 2 ai 5 anni, un 9% dai 5 ai 10 anni e il 13% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2011 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la
società esercita sul territorio di riferimento.
Dalla tabella è possibile notare quanto già evidenziato in precedenza rispetto alla stabilizzazione del personale a tempo determinato che è rimasta
invariata rispetto al 2010 (68%).
Tipologia contrattuale
| 2008 | | 2009 | | 2010 | | 2011 | |
| Nr | % | Nr | % | Nr | % | Nr | % |
Tempo determinato | 81 | 75 | 70 | 73 | 66 | 68 | 66 | 68 |
Tempo indeterminato | 25 | 23 | 24 | 25 | 29 | 30 | 29 | 30 |
Formazione lavoro | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Apprendistato | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale | 108 | 100 | 96 | 100 | 97 | 100 | 97 | 100 |
L'analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per
poca significatività.
Organizzazione del lavoro
L'impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è
coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce rigorosamente
e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di
acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati.
L'aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro
coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile, il quale
imposta l'organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l'orientamento
generale dato dalla Direzione.
Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell'anno 2011 si è verificata n. 1 dimissione, per scelta professionale di potenzialità di carriera.
Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un'attenta selezione del personale basata su
una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui finalizzati alla
valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi.
La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui
pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del personale è, infatti, del
80% nel 2011.
Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2011
abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa 65.000 € (70.000 €
nel 2010).
L'azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale
attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre
e si conclude a settembre dell'anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene
conto anche delle necessità formative e
dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati
attraverso un apposito questionario sottoposto al personale.
Come negli anni precedenti, anche per il 2011 è stata replicata e potenziata l’esperienza di formazione
residenziale molto utile anche per il miglioramento della condivisione e del clima interni. .
Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il
CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Commercio e Terziario.
Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali
disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia.
Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con
superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema
premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti.
I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l'accesso
agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso per diverse
tipologie di spese mediche.
Nel corso del 2011 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una
polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali danni all’autovettura che dovessero
avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari ad oltre 7.100 €.
Suddivisione in % dei costi del personale
| 2008 | 2009 | 2010 | 2011 |
Stipendi | 71.5 % | 71.02 % | 68.94 % | 67.12 % |
Sistema premiante | ND % | 2.78 % | 3.77 % | 4.11 % |
TFR | 4.99 % | 4.99 % | 5.11 % | 5.95 % |
Contributi previdenziali/assistenziali | 20.4 % | 18.6 % | 18.46 % | 20.85 % |
Buoni pasto | 0.18 % | 0.14 % | 0.09 % | 0.09 % |
Assicurazioni | 0.32 % | 0.32 % | 0.3 % | 0.34 % |
Formazione a catalogo | 0.11 % | 0.04 % | 0.42 % | 0.31 % |
Altri costi del personale | 2.49 % | 2.12 % | 2.92 % | 3.09 % |