COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono prescindere dalla qualità
dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2010, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di nr. 4 unità. Interessante anche sottolineare che nel corso degli
ultimi 3 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo della percentuale di operatori "permanenti"
e "senior".
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo
indeterminato e non.
Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro
Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di offrire uguale
o maggiore “Sicurezza”, di favorire una maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”.
Sia per il personale a tempo indeterminato che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale” percepita “Migliore”
o “Uguale” rispettivamente per il 95% e per il 79% del personale.
Personale a tempo indeterminato
|
2008 |
2009 |
2010 |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: |
Di più |
Uguale |
Minore |
Non so |
Di più |
Uguale |
Minore |
Non so |
Di più |
Uguale |
Minore |
Non so |
% |
Sicurezza del posto di lavoro |
44 |
44 |
6 |
6 |
56 |
39 |
6 |
0 |
58 |
42 |
0 |
0 |
Crescita professionale |
44 |
44 |
6 |
6 |
28 |
56 |
11 |
6 |
63 |
32 |
5 |
0 |
Tutela dei diritti |
25 |
63 |
6 |
6 |
11 |
83 |
6 |
0 |
5 |
95 |
0 |
0 |
Personale a tempo determinato
|
2008 |
2009 |
2010 |
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: |
Di più |
Uguale |
Minore |
Non so |
Di più |
Uguale |
Minore |
Non so |
Di più |
Uguale |
Minore |
Non so |
% |
Sicurezza del posto di lavoro |
4 |
46 |
25 |
25 |
11 |
32 |
58 |
0 |
8 |
42 |
42 |
8 |
Crescita professionale |
63 |
21 |
4 |
13 |
67 |
11 |
17 |
6 |
29 |
50 |
21 |
0 |
Tutela dei diritti |
17 |
67 |
0 |
17 |
32 |
53 |
11 |
5 |
17 |
71 |
8 |
4 |
Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2010, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello a tempo
determinato. Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 71% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”.
Registriamo una miglioramento delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate sia dal personale a tempo indeterminato che da quello a tempo determinato; per i primi la
percentuale complessiva di soddisfazione sale all’85% (contro il 67% del 2009), con un calo della percentuale di insoddisfazione (dall’11% al 5%) per i secondi la percentuale
di risposte positive è passata dal 69% all’88%.
A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo
indeterminato ha indicato di essere per l’11% “Molto soddisfatto” e per il 63% “Soddisfatto”, il 21% di essere “Poco soddisfatto” ed il 5% di essere “Insoddisfatto”, rispetto
al 2009 è diminuita del 6% la percentuale di insoddisfatti ed è aumentato complessivamente del 13% la percentuale di giudizi positivi (“Molto soddisfatto” e “Soddisfatto”).
Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.
Personale a tempo indeterminato
|
2008 |
2009 |
2010 |
Soddisfazione del personale |
Molto soddisfatto |
Soddisfatto |
Poco soddisfatto |
Insoddisfatto |
Non so |
Molto soddisfatto |
Soddisfatto |
Poco soddisfatto |
Insoddisfatto |
Non so |
Molto soddisfatto |
Soddisfatto |
Poco soddisfatto |
Insoddisfatto |
Non so |
% |
Posizione attuale |
13 |
63 |
13 |
6 |
6 |
11 |
72 |
17 |
0 |
0 |
11 |
79 |
11 |
0 |
0 |
Servizi erogati dall'azienda |
13 |
63 |
13 |
6 |
6 |
11 |
56 |
28 |
6 |
0 |
11 |
79 |
11 |
0 |
0 |
Clima aziendale |
19 |
44 |
38 |
0 |
0 |
11 |
56 |
22 |
11 |
0 |
11 |
74 |
11 |
5 |
0 |
Rapporto con i colleghi |
19 |
69 |
0 |
13 |
0 |
11 |
78 |
6 |
6 |
0 |
37 |
58 |
0 |
5 |
0 |
Rapporti con i superiori |
31 |
56 |
6 |
0 |
6 |
28 |
56 |
17 |
0 |
0 |
32 |
63 |
5 |
0 |
0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione |
|
|
|
|
|
0 |
61 |
22 |
11 |
6 |
11 |
63 |
21 |
5 |
0 |
Personale a tempo determinato
|
2008 |
2009 |
2010 |
Soddisfazione del personale |
Molto soddisfatto |
Soddisfatto |
Poco soddisfatto |
Insoddisfatto |
Non so |
Molto soddisfatto |
Soddisfatto |
Poco soddisfatto |
Insoddisfatto |
Non so |
Molto soddisfatto |
Soddisfatto |
Poco soddisfatto |
Insoddisfatto |
Non so |
% |
Posizione attuale |
13 |
67 |
17 |
0 |
4 |
11 |
72 |
6 |
11 |
0 |
4 |
67 |
21 |
8 |
0 |
Servizi erogati dall'azienda |
0 |
79 |
8 |
0 |
13 |
11 |
67 |
22 |
0 |
0 |
4 |
83 |
8 |
0 |
4 |
Clima aziendale |
33 |
58 |
0 |
4 |
4 |
11 |
58 |
26 |
0 |
5 |
38 |
50 |
13 |
0 |
0 |
Rapporto con i colleghi |
54 |
33 |
4 |
4 |
4 |
42 |
47 |
11 |
0 |
0 |
54 |
33 |
13 |
0 |
0 |
Rapporti con i superiori |
38 |
46 |
0 |
4 |
13 |
42 |
37 |
21 |
0 |
0 |
33 |
58 |
8 |
0 |
0 |
Rapporto Retribuzione/Mansione |
|
|
|
|
|
6 |
71 |
18 |
6 |
0 |
13 |
63 |
17 |
8 |
0 |
Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere “Imparare”, le “Condizioni di lavoro”. Questi dati, combinati con la
relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora di più, la attenzione dei collaboratori
alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero).
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità per
l’inserimento nel mondo del lavoro.
Molta importanza è data anche alle relazioni umane, infatti il "Rapporto con i colleghi" risulta al terzo posto tra gli aspetti più importanti.
Personale a tempo indeterminato
|
2008 |
2009 |
2010 |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl |
Primo posto |
Secondo posto |
Terzo posto |
Primo posto |
Secondo posto |
Terzo posto |
Primo posto |
Secondo posto |
Terzo posto |
% |
Stipendio |
19 |
25 |
13 |
17 |
11 |
22 |
5 |
16 |
11 |
Imparare |
13 |
19 |
31 |
11 |
28 |
17 |
21 |
32 |
11 |
Condizioni di lavoro |
31 |
13 |
25 |
33 |
0 |
17 |
37 |
11 |
21 |
Possibilità di migliorare |
31 |
13 |
13 |
17 |
17 |
11 |
16 |
37 |
16 |
Rapporto con i colleghi |
0 |
6 |
13 |
6 |
17 |
6 |
11 |
0 |
21 |
Orario |
0 |
19 |
6 |
11 |
28 |
6 |
11 |
0 |
21 |
Rapporto con i superiori |
6 |
6 |
0 |
6 |
0 |
22 |
5 |
5 |
0 |
Personale a tempo determinato
|
2008 |
2009 |
2010 |
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl |
Primo posto |
Secondo posto |
Terzo posto |
Primo posto |
Secondo posto |
Terzo posto |
Primo posto |
Secondo posto |
Terzo posto |
% |
Stipendio |
17 |
17 |
0 |
6 |
12 |
18 |
8 |
21 |
25 |
Imparare |
35 |
26 |
17 |
29 |
29 |
12 |
29 |
17 |
25 |
Condizioni di lavoro |
30 |
9 |
22 |
41 |
12 |
6 |
29 |
21 |
0 |
Possibilità di migliorare |
9 |
13 |
26 |
12 |
29 |
6 |
4 |
29 |
17 |
Rapporto con i colleghi |
9 |
22 |
13 |
12 |
18 |
24 |
21 |
8 |
8 |
Orario |
0 |
9 |
9 |
0 |
6 |
24 |
8 |
0 |
17 |
Rapporto con i superiori |
0 |
4 |
17 |
0 |
0 |
18 |
0 |
4 |
8 |
L'analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder
Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe in campo dalla Direzione per
ulteriori miglioramenti futuri.
Composizione del personale
Nel corso del 2010 il numero di personale impiegato è rimasto, nel complesso, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.
Composizione del personale
Composizione del |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
personale |
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Personale dipendente |
92 |
69 |
108 |
73 |
96 |
72 |
97 |
76 |
Personale non dipendente |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Personale interinale |
33 |
25 |
35 |
23 |
35 |
26 |
28 |
22 |
Collaboratori |
7 |
5 |
5 |
3 |
3 |
2 |
3 |
2 |
Stagisti |
1 |
1 |
1 |
1 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Volontari |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Liberi professionisti |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Totale |
133 |
100 |
149 |
100 |
134 |
100 |
128 |
100 |
Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica,
funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale
Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, quasi il 69% del personale ha un età inferiore
ai 35 anni; si rimarca in questo modo l'orientamento della società a sostenere e incrementare
l'occupazione giovanile e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti
giovani diplomati o laureati.
Consistenza per età
Consistenza per età |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
|
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Dai 18 ai 25 |
12 |
13 |
29 |
27 |
17 |
18 |
27 |
28 |
Dai 25 ai 35 |
50 |
54 |
49 |
45 |
52 |
54 |
40 |
41 |
Dai 35 ai 45 |
21 |
23 |
17 |
16 |
15 |
16 |
23 |
24 |
Oltre i 45 |
9 |
10 |
13 |
12 |
12 |
12 |
7 |
7 |
Totale |
92 |
100 |
108 |
100 |
96 |
100 |
97 |
100 |
Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del servizio erogato: il 76% dei
collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 24% è laureato.
Consistenza per livello di istruzione
Consistenza per livello |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
di istruzione |
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Elementare |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Media |
1 |
1 |
2 |
2 |
1 |
1 |
0 |
0 |
Diploma professionale |
5 |
5 |
5 |
5 |
2 |
2 |
1 |
1 |
Superiori |
65 |
71 |
79 |
73 |
72 |
75 |
73 |
75 |
Università |
21 |
23 |
22 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
Totale |
92 |
100 |
108 |
100 |
96 |
100 |
97 |
100 |
L’anzianità lavorativa del personale per il 73%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione di collaboratori a tempo
determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 7% dai 2 ai 5 anni, un 9% dai 5 ai 10 anni e il 10% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2010 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la società esercita sul
territorio di riferimento.
Dalla tabella è possibile notare quanto già evidenziato in precedenza rispetto alla stabilizzazione del personale a tempo determinato che è diminuito dal 73% del 2009 al
68% del 2010.
Tipologia contrattuale
Tipologia |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
|
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Nr |
% |
Tempo determinato |
63 |
68 |
81 |
75 |
70 |
73 |
66 |
68 |
Tempo indeterminato |
28 |
31 |
25 |
23 |
24 |
25 |
29 |
30 |
Formazione lavoro |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Apprendistato |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale |
92 |
100 |
108 |
100 |
96 |
100 |
97 |
100 |
L'analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per
poca significatività.
Organizzazione del lavoro
L'impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è
coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce rigorosamente
e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di
acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati.
L'aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro
coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile, il quale
imposta l'organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l'orientamento
generale dato dalla Direzione.
Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell'anno 2010 si è verificata n. 1 dimissione, per scelta professionale di potenzialità di carriera.
Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un'attenta selezione del personale basata su
una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui finalizzati alla
valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi.
La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui
pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del personale è, infatti, del
81% nel 2010.
Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2010
abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa 65.000 € (70.000 €
nel 2009).
L'azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale
attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre
e si conclude a settembre dell'anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene
conto anche delle necessità formative e
dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati
attraverso un apposito questionario sottoposto al personale.
Nel 2009, in particolare, è stata replicata e potenziata l'esperienza di formazione residenziale
molto utile anche per il miglioramento della condivisione e del clima interni.
Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il
CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Commercio e Terziario.
Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali
disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia.
Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con
superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema
premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti.
I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l'accesso
agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso per diverse
tipologie di spese mediche.
Nel corso del 2010 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato
una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali danni all'autovettura che
dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari a 6.000 €.
Suddivisione in % dei costi del personale
Costi del personale |
2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
Stipendi |
70,94% |
71,50% |
70,28% |
67,94% |
Sistema premiante |
ND |
ND |
3,52% |
4,78% |
TFR |
4,46% |
4,99% |
4,99% |
5,11% |
Contributi previdenziali/assistenziali |
21,43% |
20,40% |
18,60% |
18,46% |
Buoni pasto |
0,21% |
0,18% |
0,14% |
0,09% |
Assicurazioni |
0,34% |
0,32% |
0,32% |
0,30% |
Formazione a catalogo |
0,34% |
0,11% |
0,04% |
0,42% |
Altri costi del personale |
2,28% |
2,49% |
2,12% |
2,92% |