RELAZIONE SOCIALE

COLLABORATORI/PERSONALE
Collaboratori/Personale
Le risorse umane rappresentano il primo e il più importante degli stakeholder. La nostra crescita e lo sviluppo delle nostre attività non possono prescindere dalla qualità 
dei nostri collaboratori, persone motivate, consapevoli e competenti.
Per il 2010, l’azienda si è posta l’obiettivo di consolidare la struttura permanente con l’inserimento di nr. 4 unità. Interessante anche sottolineare che nel corso degli 
ultimi 3 anni la composizione dell’organico dedicato ai servizi di Assistenza Fiscale è variata con un incremento significativo della percentuale di operatori "permanenti" 
e "senior".
Anche quest’anno abbiamo condotto, tramite un questionario anonimo, un’analisi sulla situazione motivazionale e relazionale del personale dipendente, a tempo 
indeterminato e non.

Valutazione sul posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl rispetto ad altri posti di lavoro
Rispetto ad altri posti di lavoro, la posizione in Acli Servizi Trentino Srl è considerata, in particolare dal personale a tempo indeterminato, in grado di offrire uguale 
o maggiore “Sicurezza”, di favorire una maggiore “Crescita professionale” e di assicurare almeno la stessa “Tutela dei diritti”. 
Sia per il personale a tempo indeterminato che per quello a tempo determinato il valore distintivo maggiormente percepito è la “Crescita professionale” percepita “Migliore”
o “Uguale” rispettivamente per il 95% e per il 79% del personale. 


 Personale a tempo indeterminato

  2008 2009 2010
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: Di più Uguale Minore Non so Di più Uguale Minore Non so Di più Uguale Minore Non so
%
Sicurezza del posto di lavoro 44 44 6 6 56 39 6 0 58 42 0 0
Crescita professionale 44 44 6 6 28 56 11 6 63 32 5 0
Tutela dei diritti 25 63 6 6 11 83 6 0 5 95 0 0

 Personale a tempo determinato

  2008 2009 2010
Rispetto agli altri posti di lavoro nelle aziende della zona, un posto di lavoro in Acli Servizi Trentino Srl offre: Di più Uguale Minore Non so Di più Uguale Minore Non so Di più Uguale Minore Non so
%
Sicurezza del posto di lavoro 4 46 25 25 11 32 58 0 8 42 42 8
Crescita professionale 63 21 4 13 67 11 17 6 29 50 21 0
Tutela dei diritti 17 67 0 17 32 53 11 5 17 71 8 4

Soddisfazione del personale
La soddisfazione del personale, dall’analisi dei questionari, anche per l’anno 2010, risulta soddisfacente, sia per il personale a tempo indeterminato sia per quello a tempo 
determinato. Per tutte le domande del questionario risulta un valore superiore al 71% nel giudizio “molto soddisfatto” e “soddisfatto”. 
Registriamo una miglioramento delle risposte sul “Clima aziendale” rilasciate sia dal personale a tempo indeterminato che da quello a tempo determinato; per i primi la 
percentuale complessiva di soddisfazione sale all’85% (contro il 67% del 2009), con un calo della percentuale di insoddisfazione (dall’11% al 5%) per i secondi la percentuale 
di risposte positive è passata dal 69% all’88%. 

A partire dal 2009 abbiamo inserito una nuova categoria di valutazione della soddisfazione: il Rapporto tra Retribuzione e Mansioni assunte; il personale a tempo 
indeterminato ha indicato di essere per l’11% “Molto soddisfatto” e per il 63% “Soddisfatto”, il 21% di essere “Poco soddisfatto” ed il 5% di essere “Insoddisfatto”, rispetto 
al 2009 è diminuita del 6% la percentuale di insoddisfatti ed è aumentato complessivamente del 13% la percentuale di giudizi positivi (“Molto soddisfatto” e “Soddisfatto”). 
Gli esiti sono leggermente di maggior gratificazione per il personale a tempo determinato.


 Personale a tempo indeterminato

  2008 2009 2010
Soddisfazione del personale Molto soddisfatto Soddisfatto Poco soddisfatto Insoddisfatto Non so Molto soddisfatto Soddisfatto Poco soddisfatto Insoddisfatto Non so Molto soddisfatto Soddisfatto Poco soddisfatto Insoddisfatto Non so
%
Posizione attuale 13 63 13 6 6 11 72 17 0 0 11 79 11 0 0
Servizi erogati dall'azienda 13 63 13 6 6 11 56 28 6 0 11 79 11 0 0
Clima aziendale 19 44 38 0 0 11 56 22 11 0 11 74 11 5 0
Rapporto con i colleghi 19 69 0 13 0 11 78 6 6 0 37 58 0 5 0
Rapporti con i superiori 31 56 6 0 6 28 56 17 0 0 32 63 5 0 0
Rapporto Retribuzione/Mansione           0 61 22 11 6 11 63 21 5 0

 Personale a tempo determinato

2008 2009 2010
Soddisfazione del personale Molto soddisfatto Soddisfatto Poco soddisfatto Insoddisfatto Non so Molto soddisfatto Soddisfatto Poco soddisfatto Insoddisfatto Non so Molto soddisfatto Soddisfatto Poco soddisfatto Insoddisfatto Non so
%
Posizione attuale 13 67 17 0 4 11 72 6 11 0 4 67 21 8 0
Servizi erogati dall'azienda 0 79 8 0 13 11 67 22 0 0 4 83 8 0 4
Clima aziendale 33 58 0 4 4 11 58 26 0 5 38 50 13 0 0
Rapporto con i colleghi 54 33 4 4 4 42 47 11 0 0 54 33 13 0 0
Rapporti con i superiori 38 46 0 4 13 42 37 21 0 0 33 58 8 0 0
Rapporto Retribuzione/Mansione           6 71 18 6 0 13 63 17 8 0

Aspetti più importanti del lavoro
Per il personale a tempo indeterminato le voci più qualificanti il rapporto di lavoro risultano essere “Imparare”, le “Condizioni di lavoro”. Questi dati, combinati con la 
relativa poca importanza data allo “Stipendio”, rappresentano uno stimolo ulteriore per l’azienda in quanto testimoniano, ancora di più, la attenzione dei collaboratori 
alla crescita e alla qualità del lavoro (e della conciliazione famiglia - lavoro - tempo libero). 
Il personale a tempo determinato, in linea con il passato, sottolinea come il rapporto con la Società sia soprattutto un passaggio per “Imparare” e un opportunità per 
l’inserimento nel mondo del lavoro. 
Molta importanza è data anche alle relazioni umane, infatti il "Rapporto con i colleghi" risulta al terzo posto tra gli aspetti più importanti.


 Personale a tempo indeterminato

  2008 2009 2010
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl Primo posto Secondo posto Terzo posto Primo posto Secondo posto Terzo posto Primo posto Secondo posto Terzo posto
%
Stipendio 19 25 13 17 11 22 5 16 11
Imparare 13 19 31 11 28 17 21 32 11
Condizioni di lavoro 31 13 25 33 0 17 37 11 21
Possibilità di migliorare 31 13 13 17 17 11 16 37 16
Rapporto con i colleghi 0 6 13 6 17 6 11 0 21
Orario 0 19 6 11 28 6 11 0 21
Rapporto con i superiori 6 6 0 6 0 22 5 5 0

 Personale a tempo determinato

  2008 2009 2010
Aspetti più importanti del lavoro secondo il personale di Acli Servizi Trentino Srl Primo posto Secondo posto Terzo posto Primo posto Secondo posto Terzo posto Primo posto Secondo posto Terzo posto
%
Stipendio 17 17 0 6 12 18 8 21 25
Imparare 35 26 17 29 29 12 29 17 25
Condizioni di lavoro 30 9 22 41 12 6 29 21 0
Possibilità di migliorare 9 13 26 12 29 6 4 29 17
Rapporto con i colleghi 9 22 13 12 18 24 21 8 8
Orario 0 9 9 0 6 24 8 0 17
Rapporto con i superiori 0 4 17 0 0 18 0 4 8

L'analisi sugli aspetti di carattere motivazionale e relazionale del rapporto con lo stakeholder Personale/Collaboratori sarà oggetto di specifiche attività messe in campo dalla Direzione per ulteriori miglioramenti futuri.


Composizione del personale
Nel corso del 2010 il numero di personale impiegato è rimasto, nel complesso, sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.


 Composizione del personale

Composizione del 2007 2008 2009 2010
personale Nr % Nr % Nr % Nr %
Personale dipendente 92 69 108 73 96 72 97 76
Personale non dipendente 0 0 0 0 0 0 0 0
Personale interinale 33 25 35 23 35 26 28 22
Collaboratori 7 5 5 3 3 2 3 2
Stagisti 1 1 1 1 0 0 0 0
Volontari 0 0 0 0 0 0 0 0
Liberi professionisti 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 133 100 149 100 134 100 128 100

Personale dipendente - Consistenza per età, sesso, livello di istruzione, qualifica, funzione, anzianità, provenienza territoriale, nazionalità e tipologia contrattuale

Il nostro capitale umano è molto giovane: infatti, quasi il 69% del personale ha un età inferiore ai 35 anni; si rimarca in questo modo l'orientamento della società a sostenere e incrementare l'occupazione giovanile e, in particolare, ad essere luogo di avviamento al lavoro per molti giovani diplomati o laureati.

 Consistenza per età

Consistenza per età 2007 2008 2009 2010
Nr % Nr % Nr % Nr %
Dai 18 ai 25 12 13 29 27 17 18 27 28
Dai 25 ai 35 50 54 49 45 52 54 40 41
Dai 35 ai 45 21 23 17 16 15 16 23 24
Oltre i 45 9 10 13 12 12 12 7 7
Totale 92 100 108 100 96 100 97 100

Le attività ed i settori in cui operiamo richiedono personale istruito, questo per garantire professionalità e affidabilità del servizio erogato: il 76% dei 
collaboratori è in possesso di un diploma di scuola superiore ed il 24% è laureato.


 Consistenza per livello di istruzione

Consistenza per livello 2007 2008 2009 2010
di istruzione Nr % Nr % Nr % Nr %
Elementare 0 0 0 0 0 0 0 0
Media 1 1 2 2 1 1 0 0
Diploma professionale 5 5 5 5 2 2 1 1
Superiori 65 71 79 73 72 75 73 75
Università 21 23 22 20 21 22 23 24
Totale 92 100 108 100 96 100 97 100

L’anzianità lavorativa del personale per il 73%, è inferiore all’anno, questo perché, come già precisato, ha un peso molto influente l’assunzione di collaboratori a tempo 
determinato per i servizi di Assistenza Fiscale, un 7% dai 2 ai 5 anni, un 9% dai 5 ai 10 anni e il 10% con anzianità superiore ai 10 anni.
Nell’anno 2010 il 100% dei collaboratori risiede nella provincia di Trento; ciò evidenzia, anche in termini occupazionali, l’apporto positivo che la società esercita sul 
territorio di riferimento.
Dalla tabella è possibile notare quanto già evidenziato in precedenza rispetto alla stabilizzazione del personale a tempo determinato che è diminuito dal 73% del 2009 al 
68% del 2010. 


 Tipologia contrattuale

Tipologia 2007 2008 2009 2010
Nr % Nr % Nr % Nr %
Tempo determinato 63 68 81 75 70 73 66 68
Tempo indeterminato 28 31 25 23 24 25 29 30
Formazione lavoro 0 0 0 0 0 0 0 0
Apprendistato 1 1 2 2 2 2 2 2
Totale 92 100 108 100 96 100 97 100

L'analisi della composizione per sesso, qualifica, funzione e nazionalità non è stata descritta per poca significatività.

Organizzazione del lavoro
L'impostazione di sviluppo e di implementazione delle procedure operative e produttive è coordinata da un gruppo di lavoro (Organizzazione e Sviluppo) il quale gestisce rigorosamente e personalmente tale attività; questo per dare uniformità e standardizzazione alle fasi di acquisizione, organizzazione, elaborazione ed archiviazione dei dati.
L'aspetto organizzativo della normale gestione lavorativa, è orientato alle persone e al loro coinvolgimento. Ciascuna filiale (Centro Operativo) è coordinata da un Responsabile, il quale imposta l'organizzazione del lavoro (proprio e dei collaboratori) seguendo l'orientamento generale dato dalla Direzione.


Turn over (per sesso, età, nazionalità, motivi)
Nell'anno 2010 si è verificata n. 1 dimissione, per scelta professionale di potenzialità di carriera.


Politica delle assunzioni e delle pari opportunità
La politica delle assunzioni avviene attraverso un'attenta selezione del personale basata su una preventiva valutazione dei curricula dei candidati e su approfonditi colloqui finalizzati alla valorizzazione delle propensioni ed attitudini degli stessi.
La politica delle pari opportunità, valore condiviso dalla Direzione aziendale, è anche qui pienamente rispettata. La percentuale delle collaboratrici sul totale del personale è, infatti, del 81% nel 2010.


Formazione e valorizzazione
Elemento fondamentale per dare certezza al servizio è la formazione del personale. Nel 2010 abbiamo erogato attività formativa a tutto il personale per un valore di circa 65.000 € (70.000 € nel 2009).
L'azienda, ormai da alcuni anni, programma le attività formative a favore del proprio personale attraverso la predisposizione di un Piano Formativo Aziendale che ha inizio nel mese di ottobre e si conclude a settembre dell'anno successivo. Nella stesura di tale piano la Direzione tiene conto anche delle necessità formative e dei giudizi sul Piano Formativo precedente, rilevati attraverso un apposito questionario sottoposto al personale.
Nel 2009, in particolare, è stata replicata e potenziata l'esperienza di formazione residenziale molto utile anche per il miglioramento della condivisione e del clima interni.


Sistema di remunerazione e incentivazione
Viene garantito al proprio personale un sistema retributivo conforme a tutte le leggi in vigore. Il
CCNL applicato in azienda è quello per lavoratori del Commercio e Terziario.
Le voci e i meccanismi retributivi adottati rispondono alle normative contrattuali nazionali disciplinanti i rapporti e i contratti di lavoro e alle relative disposizioni normative in materia.
Le modalità di incentivazione del personale, oltre a quella monetaria (integrazione salariale con superminimi individuali e con premi di risultato una tantum), poggiano su altre leve del sistema premiante, concretamente utilizzate per attrarre, motivare e trattenere i dipendenti.
I dipendenti a tempo indeterminato sono iscritti al Fondo EST che garantisce l'accesso agevolato ad alcune prestazioni sanitarie, che prevede la possibilità di rimborso per diverse tipologie di spese mediche.
Nel corso del 2010 la società, ad integrazione delle assicurazioni obbligatorie, ha confermato una polizza kasko a favore dei dipendenti per la copertura di eventuali danni all'autovettura che dovessero avvenire nel corso delle trasferte, sostenendo premi pari a 6.000 €.


 Suddivisione in % dei costi del personale

Costi del personale 2007 2008 2009 2010
Stipendi 70,94% 71,50% 70,28% 67,94%
Sistema premiante ND ND 3,52% 4,78%
TFR 4,46% 4,99% 4,99% 5,11%
Contributi previdenziali/assistenziali 21,43% 20,40% 18,60% 18,46%
Buoni pasto 0,21% 0,18% 0,14% 0,09%
Assicurazioni 0,34% 0,32% 0,32% 0,30%
Formazione a catalogo 0,34% 0,11% 0,04% 0,42%
Altri costi del personale 2,28% 2,49% 2,12% 2,92%