Altre società di servizi di Assistenza Fiscale | In riferimento al rapporto con gli altri Caf presenti sul territorio ed alle società di servizi collegate non emerge
nulla di rilevante. Anche se operiamo in un mercato di libera e spiccata concorrenza, teniamo al rispetto
delle norme deontologiche.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fornitori | Caratteristiche ed analisi dei fornitori: i fornitori in termini percentuali di spesa, per l’anno 2010 sono così
distribuiti:
* servizi: 73%;
* materie prime: 18%;
* professionisti: 9%.
Sistema Qualità e rispetto degli standard omogenei nella catena di fornitura: per i nostri fornitori richiediamo
apposite attestazioni di qualità sia dal punto di vista organizzativo che di prodotto.
È nostra volontà garantire e mantenere interazioni stabili e di lungo periodo con i fornitori, per garantire
risultati in termini di riduzione dei costi, mediante la formulazione di accordi quadro con condizioni di
vantaggio reciproco.
Condizioni negoziali: puntiamo a perseguire un rapporto valoriale (correttezza, trasparenza e imparzialità
delle relazioni), tale da ottenere una vicendevole ricaduta positiva, sia dal punto di vista negoziale che
operativo.
Ricaduta sul territorio: gran parte dei fornitori appartengono al contesto locale, contribuendo così alla crescita
occupazionale sul territorio di riferimento, a meno che la scelta di altri fornitori non sia imposta da fattori
contingenti o di mercato.
Informazione e comunicazione: da tempo con i fornitori strategici abbiamo instaurato un rapporto comunicativo
diretto sul campo mediante relazioni via e-mail e telefoniche.
Contenzioso e litigiosità: non si sono verificati contenziosi con i fornitori.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Partner finanziari | Composizione, tipologia e caratteristiche dei partner finanziari e dei finanziamenti: anche per l’anno 2010 si è
mantenuto il rapporto con il Credito Cooperativo del Trentino quale interlocutore privilegiato nell’accesso
alle fonti di finanziamento.
Rapporti con istituti di credito: attualmente operiamo con sei Casse Rurali con sede nel territorio provinciale
e con rilievo regionale.
Investor relations: viene redatta una relazione annuale e vengono informati i finanziatori al momento della
presentazione del Bilancio, con Nota Integrativa, che espone i valori contabili della società.
Informazione e comunicazione: la collaborazione con gli istituti di credito è trasparente; forniamo in modo
completo e puntuale tutte le informazioni necessarie per un’adeguata analisi finanziaria, quando richiesta.
Contenzioso e litigiosità: non vi sono verificati contenziosi con i partner finanziari.
Non si fornisce descrizione relativamente ad altri indicatori, relativi a: rapporti con istituti assicurativi e
rapporti con società di servizi finanziari richiesti dal Modello di riferimento governativo in quanto dall’analisi
dei dati non sono risultati significativi o non applicabili alla nostra realtà aziendale.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pubblica Amministrazione | Imposte sul reddito, tasse e contributi versati: nell’esercizio 2010 la società ha versato all’Erario oltre 387.000 €
per imposte e tasse.
Contributi, agevolazioni fiscali e/o finanziamenti agevolati ricevuti suddivisi per area di destinazione: non si sono
fatte richieste di agevolazioni fiscali e/o finanziamenti particolari.
Tariffe differenziate (agevolate) il rapporto con le Istituzioni Pubbliche è stato fin dalla sua costituzione, anche
per i valori che incorpora, partecipativo, praticando offerte dedicate e collaborazioni volte alla diffusione
di servizi “di pubblica utilità” (calcolo dell’ISEE, determinazione dell’indicatore ICEF e compilazione delle
domande collegate). Oramai, da anni, regolari sono i rapporti di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e
con altri Uffici Tributari di altri Enti Locali. In tal senso, soprattutto nel suo ruolo di società convenzionata con
Caf Acli, miriamo ad essere un punto di riferimento importante anche per gli Enti Pubblici nel contesto delle
loro azioni politiche di interlocuzione con i cittadini.
Sotto questo profilo vale la pena di sottolineare un dato: attraverso la presentazione dei modelli 730/2010
con il Caf Acli in Trentino sono stati liquidati 257.908.631 € di IRPEF, 12.740.638 € di Addizionale Regionale
all’IRPEF e 163.976 € di Addizionale Comunale all’IRPEF.
Rapporti contrattuali con la Pubblica Amministrazione ed enti di interesse pubblico: siamo convenzionati:
* con alcuni Comuni per il calcolo dell’ISEE, servizio ad alto valore sociale;
* con Caf Acli;
* con l’Agenzia delle Entrate;
* con l’INPS;
* con l’INPDAP;
* con la Provincia Autonoma di Trento per la compilazione e trasmissione delle Dichiarazioni ICEF e con
alcuni Servizi della stessa per la trasmissione di Domande utili ad ottenere agevolazioni e/o Servizi;
* con il Consorzio dei Comuni Trentini per la gestione delle richieste di “bonus tariffa sociale” per la fornitura
di energia elettrica dei clienti domestici disagiati e per la fornitura del gas naturale per i soggetti economicamente
svantaggiati.
Norme interne e sistemi di controllo volte a garantire l’osservanza della legge: al nostro interno opera un responsabile
specializzato e dedicato alla verifica dell’osservanza e dell’aggiornamento della legislazione di settore.
Informazione e comunicazione: sito internet, e-mail favoriscono sempre più un’ottimale comunicazione con le
Pubbliche Amministrazioni. Nel 2010 è stato attivato un sistema di Posta Elettronica Certificata.
Contenzioso e litigiosità: non vi sono casi di conflitti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Comunità | Interessi di natura sociale
Descrizione degli apporti diretti al Sociale in termini di arricchimento della qualità della vita nei diversi ambiti di intervento:
Acli Servizi Trentino Srl, in linea con le politiche dello Statuto Acli, ha sempre privilegiato le relazioni
con tutti gli interlocutori sociali che operano sul territorio (Organizzazioni Onlus nel campo della Solidarietà,
della Cultura, dell’Arte e dell’Ambiente, Scuole e Università, il mondo medico-scientifico). I contribuenti che
nel 2010 hanno presentato la dichiarazione dei redditi tramite il Caf Acli in Trentino, in 37.884 casi hanno
destinato il loro 5 per mille dell’IRPEF al settore delle Onlus e delle Associazioni di Promozione Sociale.
Sport: nell’anno 2010 Acli Servizi Trentino Srl ha sponsorizzato una serie di iniziative: Il Calendario della SAT,
il Gruppo Sportivo Argentario e il Giro della Bolghera.
Cultura: sono state sponsorizzate la manifestazione "Il Gioco degli Specchi", il Circolo Pensionati e Anziani
di Calavino, la Pro Loco di Coredo, il Memorial "Marco Sandri" e l'associazione gruppo culturale UCT.
Ricerca: attualmente non sono previsti attività in questo contesto perché non è tra le priorità dei nostri
finanziamenti.
Solidarietà sociale: abbiamo sostenuto IPSIA del Trentino.
Rapporti con associazioni e istituzioni: stretti e continui sono i contatti con la Curia Arcivescovile, le Parrocchie
del Trentino, il Centro Servizi Volontariato.
Non si fornisce descrizione relativamente ad altri indicatori, riferiti a: comunità virtuale, contatti, security,
strumenti di gestione delle relazioni, prevenzione e corruzione, comunicazione e coinvolgimento della
comunità, relazioni con i mezzi di comunicazione richiesti dal Modello di riferimento governativo in quanto
dall’analisi dei dati non sono risultati significativi o non applicabili alla nostra realtà aziendale.
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ambiente | Interessi di natura ambientale
Sistemi di gestione ambientale e di gestione del rischio
Dall’analisi effettuata nei precedenti Bilanci Sociali l’impatto sull’ambiente di Acli Servizi Trentino Srl è minimo
in termini di inquinamento ambientale. Nonostante ciò, abbiamo ulteriormente consolidato la raccolta differenziata nei
nostri uffici e sedi, acquisito di stampanti laser di ultima generazione per risparmio di toner e possibilità di
stampa su due facciate questo per ridurre non solo il costo dei materiali ma per ridurre i rifiuti.
Formazione ed educazione: durante gli incontri formativi in materia di qualità si è affrontato anche il discorso
dell’impatto ambientale legato all’attività di ogni collaboratore; e si è sensibilizzato lo stesso ad una maggiore
attenzione agli sprechi (luce, carta, toner).
Indicatori di performance ambientali
|